IL REGALO PIÙ BELLO CHE UN PAPÀ PUÒ FARE AI SUOI FIGLI È DI AMARE LA LORO MAMMA

di Francesca Piazza

da www.mammecreative.it

@Riproduzione Riservata del 21 febbraio 2020

Per quanto ci piacerebbe dirvi che questa bellissima frase “Il regalo più bello che un papà può fare ai suoi figli è di amare la loro mamma” sia nostra, in realtà è di Fabio Volo.

Risale a qualche anno fa e condivisa sui social in una dedica alla compagna della sua vita.

Non c’è nulla di più vero. Amare la mamma dei propri figli dovrebbe essere naturale, ma sappiamo che purtroppo molto spesso l’amore non basta. Sarebbe importante però riuscire sempre, anche nelle avversità, ricordarsi che la madre dei vostri figli, magari in un tempo anche lontano, era il vostro grande amore e quindi merita sempre rispetto.

Se pensiamo che il ruolo della mamma sia importantissimo, anche quello del papà è fondamentale nella crescita dei bambini. Ciò che il papà fa in presenza dei figli è per loro immagine del mondo.

Ad esempio:

  • per un figlio maschio, vedere il proprio padre amare e rispettare la moglie sarà un esempio da seguire di un comportamento che avrà in futuro con quella che sarà la sua compagna.
  • per una figlia femmina, vedere questo tipo di comportamento del padre, sarà sicuramente il punto di partenza per trovare poi un partner che la rispetti e la ami, proprio come ha visto per tutta la sua vita nel rapporto dei suoi genitori.

Una famiglia felice può sembrare quasi un’utopia nella vita frenetica di tutti i giorni e con gli alti e bassi che ci sono sempre. Dobbiamo però ricordarci sempre che i bambini assorbono tutto, il bene e il male del nostro stato d’animo e del nostro atteggiamento.

Per questo motivo, quando siamo con i nostri figli, cerchiamo di mostrare loro il più possibile il bello della vita familiare, lasciando da parte le discussioni e i malesseri che possono esserci all’interno della coppia o della famiglia più in generale.

Anche quando magari tra genitori capita di non essere d’accordo su qualcosa, cerchiamo sempre di non farci vedere disuniti agli occhi dei bambini, perderebbero parte delle loro certezze.

Ricordiamoci sempre che stiamo educando le persone del futuro ed è nostro dovere trasmettere loro amore, concetto di responsabilità, e i valori che solo all’interno di una famiglia sana si possono sicuramente trovare.

I figli sono il nostro bene più prezioso al mondo, dobbiamo averne cura, sempre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *