I migliori siti web consigliati e dedicati esclusivamente ai bambini più piccoli: gioco, didattica, fiabe e colori
da www.navigaweb.net
@Riproduzione Riservata del 24 marzo 2020
Non è vero che internet è pericoloso per i bambini, bisogna solo stare attenti ai siti che visitano.-
In questo articolo vediamo i migliori siti web consigliati e dedicati esclusivamente ai bambini più piccoli, dai 4 ai 12 anni, per divertirsi e navigare il web giocando e imparando cose nuove.
Ci sono siti per cercare in modo sicuro, per disegnare, per colorare, per leggere fiabe e favole ed anche per socializzare con altri bambini in giro per il mondo ed in Italia.
1) Prima dei siti internet, sono importanti i motori di ricerca per siti adatti ai bambini con un database filtrato mirato soprattutto al gioco e alla didattica.
I migliori motori di ricerca per bambini sono Kidsearch e Ricerche maestre di Maestro Alberto.
2) Il Browser Kido'Z è sviluppato per bambini fino a 12 anni con filtri sicuri e una navigazione su internet dedicata ai più piccoli; purtroppo è solo in inglese.
3) Sempre per i bambini sono tanti i siti web che offrono programmi didattici adatti alla prima infanzia, ve ne segnalo alcuni:
Il sito Maestra Sabry è molto simpatico e adatto alla prima infanzia e ai bambini delle elementari. Contiene una sezione per colorare e disegnare e una sezione dedicata a software didattici che possono essere scaricati gratuitamente. Ci sono programmini per imparare a riconoscere le vocali, imparare gli anagrammi anche in inglese, esplorare labirinti e creare puzzle, e tanti ancora. Per ogni programma è riportata la classe elementare per cui è il gioco è adatto.
4) Il sito DuckieDeck è pieno di giochi per bambini più piccoli, colorati e per imparare.
5) Il sito Fiabe di Lucia è un sito con alcune fiabe per bambini originali.
6) La nave di Clo è un sito per bambini tra i 5 ed i 10 anni, per l’apprendimento e il divertimento dei più piccoli. Il sito è fatto di disegni, testi semplici, favole e giochi.
7) Il sito Ivana ha un’impostazione più adatta agli insegnanti piuttosto che ai genitori e si rivolge alla fascia di età scolare. Ci sono diversi software didattici scaricabili gratuitamente per imparare a scrivere, per la matematica, l’inglese e troviamo anche progetti didattici utili all'apprendimento del bambino.
8) Un altro articolo è stato necessario per raccogliere i migliori siti dedicati ai colori, in cui si possono scaricare disegni da stampare e colorare con i penarelli oppure siti più evoluti che permettono di colorare online.
9) Sul sito Aufdiofiabe, è possibile trovare diverse favole e fiabe, non solo da leggere su internet ma anche da ascoltare dalla voce del sito stesso, in italiano.
10) Un mondo virtuale per bambini di Secret builders dove è possibile invece creare un proprio avatar animato con cui giocare e muoversi nel gioco virtuale. I bambini partecipano a una community in stile social network in cui possono esplorare mondi virtuali, giocare, costruire e mantenere una propria casa, prendersi cura di un animale e interagire con gli amici. Secret Builders è in lingua inglese ma è facile da usare, sicuro tutto grafico e disegnato come in un cartone animato.
11) Ti racconto una fiaba è un sito che raccoglie tantissime fiabe per bambini, da quelle classiche ad alcune originali inviate al sito dagli utenti. Il sito ha anche le applicazioni per iPHone e Android.
12) Siti per inviare la lettera a Babbo Natale e seguirlo online
13) Il sito I Pasticciotti è una raccolta di fiabe e storie illustrate da leggere ai bambini.