logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
18

I CARTONI DELLA PACE REALIZZATI DAI BAMBINI DI TUTTO IL MONDO

da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 18 marzo 2022

Il progetto del Gruppo Alcuni di Treviso è stato consegnato mercoledì scorso a papa Francesco, e sarà messo in onda gratuitamente in tutte le televisioni per contribuire a sviluppare nei bambini lo spirito di pace e fratellanza.-

Mai come in questo momento è attuale la serie di cartoni animati realizzata dal Gruppo Alcuni con il patrocinio dell’Unesco: si intitola I cartoni della pace, ventisei episodi nati in collaborazione con le scuole di Ecuador, Egitto, Indonesia, Libano, Messico, Filippine, Qatar, Uganda, che hanno inviato ben 1.000 storyboard.  Il Gruppo Alcuni ha reso disponibile la serie alla messa in onda gratuita a tutti i canali televisivi che ne faranno richiesta. Un progetto che è stato presentato nell’udienza di mercoledì scorso a papa Francesco. Il cofanetto con i 26 cartoni è stato consegnato nelle mani del pontefice da Francesco Manfio, fondatore di Gruppo Alcuni con il fratello Sergio, e Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi: il Santo padre ha detto che guarderà con interesse questi cartoon, una preziosa testimonianza del desiderio di pace dei giovani di tutto il mondo e possibile via per sensibilizzare alle tematiche correlate alla Cultura di Pace sia i bambini che gli adulti.


 Così dichiara Francesco Manfio: «Come casa di produzione ci siamo interrogati su quale potesse essere il modo per fornire il nostro aiuto in questa difficile situazione, oltre che personalmente. Considerato che prima della guerra le nostre serie cartoon ‘Mini Cuccioli’ e ‘Leo da Vinci’ andavano in onda in Ucraina sui canali NIKI KIDS-Vianet e 1+1 MEDIA, e visto lo stretto e amichevole rapporto con i responsabili delle reti, ci siamo mossi come sappiamo fare meglio: dando voce ai più giovani. Abbiamo quindi proposto al direttore di Rai Ragazzi – partner fondamentale delle nostre produzioni, insieme a Unesco che ci ha offerto la possibilità di coinvolgere le scuole di tutto il mondo – una nuova messa in onda della serie ‘Cartoni per la Pace’ e la serie viene offerta anche gratuitamente alle tv del mondo. L’occasione di presentare questa serie anche a Papa Francesco ha rappresentato un grande onore e una grande gioia per tutti noi. Il Santo Padre ci ha detto che la guarderà con attenzione”. Ecco il contenuto di alcuni episodi e il link per visualizzarli:
La guerra – Egitto https://cutt.ly/FAdoeYh La guerra viene impersonata da un terribile drago metallico che incenerisce tutto quello che incontra. Un fiore nasce dalle macerie e riesce a fermarlo…
L’elmetto
– Ecuador https://cutt.ly/EAdi4AC In un desolato paesaggio di fine conflitto, un bambino usa un elmo come vaso per piantare un seme. Un soldato lo aiuta e da una massa di elmetti abbandonati assistiamo alla crescita di centinaia di piante verdi.
La colomba della pace – Libano https://cutt.ly/YAdopXn Una colomba sorvola una zona di guerra e viene colpita da un soldato. Viene venduta ed esposta in una teca nel “Museo degli uccelli estinti”, ma un soffio di vento fa riprendere il volo al ramoscello di ulivo simbolo di pace…
La libertà
– Filippine https://cutt.ly/nAdogiC Un ragazzino sta cercando di liberare una colomba dalla gabbia in cui è imprigionata, ma non riesce a farlo da solo. Con l'aiuto di altri due bambini, la colomba viene liberata.

Lo stile di ogni episodio della serie è diverso, dal momento che gli animatori di Gruppo Alcuni hanno cercato di rispettare al massimo la grafica dei disegni inviati dagli studenti.

Gruppo Alcuni auspica che le scuole possano utilizzare questi materiali per sensibilizzare i giovani, grazie alle potenti immagini ideate dai bambini e ragazzi che raccontano la loro idea di pace.

Top