logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
12

Giovani. Nel Gargano il «trekking eco-biblico» promosso dalla Comunità Laudato si'

di Giulio Siena, San Giovanni Rotondo (Foggia)
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 11 giugno 2022

Una “tre giorni” all’insegna della contemplazione e della bellezza del Creato.-

Nuvole e allegria. Un momento del trekking, il primo giorno - Facebook Comunità Laudato sì' San Giovanni Rotondo

«Trekking eco-biblico» è una “tre giorni” all’insegna della contemplazione e della bellezza del Creato proposta dalla comunità “Laudato si’” di San Giovanni Rotondo. L’organizzazione dell’evento, che è iniziato ieri e proseguirà fino a domani domenica, è composta da giovani che hanno trovato nell’enciclica scritta da Francesco il modo di mettere insieme il loro cammino spirituale con attività rivolte ai fratelli più bisognosi e alla salvaguardia della natura.

Di qui l’idea rivolta a tutti, giovani e meno giovani, di trascorrere il fine settimana nella querceta di Bosco Quarto, il rigoglioso polmone verde nel cuore del Gargano compreso tra Monte Calvo e Monte Spigno. Un luogo suggestivo per la vicinanza ai Santuari dell’Arcangelo Michele a Monte Sant’Angelo e di San Pio da Pietrelcina; un’area incontaminata attraversata da antichi tratturi per il pascolo e il trasferimento del bestiame, che oggi accompagnano il visitatore alla scoperta dell’entroterra garganico.

I sentieri fanno capo alle aree di sosta allestite dal Parco nazionale nei punti più suggestivi del bosco, dove gli escursionisti di Laudato si’ faranno tappa per ascoltare le riflessioni di Marina Marcolini e padre Ermes Ronchi, da anni impegnati per far crescere la spiritualità tra i giovani e favorire la diffusione di nuovi stili di vita nel rispetto del Creato. Immersi nella natura, il presidente dell’associazione “Casa dei sentieri e dell’ecologia integrale” di Isola Vicentina inviterà i partecipanti ad amare e curare il bello che ci circonda.

Il «Trekking eco-biblico» si propone, infatti, come momento di sensibilizzazione ed esperienza di stupore scoprendo il Creatore nelle creature e avvicinandosi a realtà produttive sostenibili presenti come germi sul territorio: un fine settimana alternativo per ripensare il proprio stile di vita e per attraversare con un passo più leggero questa nostra Madre Terra.

Top