logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
43

Genova. Neonata lasciata in Culla per la vita. Sta bene, al via le procedure per affido

di Redazione Internet
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 28 luglio 2021

La piccola ha tre giorni al massimo di vita e 2 chili e 900 grammi di peso. L'allarme suonato alle 21, era la prima volta che veniva utilizzata dal 2008.-

Una Culla per la vita

L'allarme è suonato alle 21 di martedì 27 luglio: nella Culla per la vita, installata nel 2008 e finora mai utilizzata, era stata deposta una neonata, tre giorni al massimo di vita e 2 chili e 900 grammi di peso.
Nel reparto di neonatologia di Villa Scazzi, a Genova, il medico di turno è accorso subito e ha trovato la bimba, in buone condizioni di salute. Di lei si sono presi cura i medici e le infermiere e già oggi la sua situazione è stata segnalata alla Procura della Repubblica che avvierà il procedimento di adottabilità.

La vicenda è raccontata questa mattina sul Secolo XIX, secondo il quale accanto alla bimba sono stati trovati quattro pannolini, segno che chiunque abbia lasciato la bimba si è preoccupata per lei.

La Culla per la Vita di Villa Scassi era stata donata nel 2008 dai Lions di Genova, e si trova in una zona riservata vicina alla Cappella dell'Ospedale. Un'altra Culla si trova all'ospedale Galliera. L'obiettivo di questi dispositivi è scoraggiare l'abbandono di neonati in situazioni pericolose e, al contrario, offrire un'alternativa sicura. «Devo ringraziare la donna che ce l'ha consegnata perché lo ha fatto nel modo migliore possibile - ha detto il primario di ostetrici e ginecologia Gabriele Vallarino al Secolo -. Ha fatto un sacrificio per dare un'esistenza migliore alla sua piccola».

Top