logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
46

Fine dello Stato di Emergenza: cosa cambia dal 1° Aprile 2022? novità per Green Pass, Mascherine e misure restrittive

di Antonio Mazzuca

https://www.insic.it/sicurezza-sul-lavoro/covid-19/fine-dello-stato-di-emergenza-cosa-cambia-dal-1-aprile-2022-novita-per-green-pass-smart-working-e-misure-restrittive/

@Riproduzione Riservata del 18 marzo 2022

Nella conferenza stampa Draghi-Speranza dopo il Consiglio dei Ministri di ieri, 17 marzo 2022, sono stati annunciati provvedimenti importanti che eliminano alcune delle restrizioni anti COVID-19, a partire dal 31 marzo 2022 quando decadrà lo Stato di emergenza.

Conferenza Draghi-Speranza su restrizioni covid-19 del 17 marzo 2022

Le misure saranno raccolte in un Decreto legge di prossima pubblicazione in Gazzetta.

Partiamo dalle dichiarazioni di Draghi e Speranza a margine della conferenza e dalle prime indicazioni fornite dal Governo per indicare le prossime tappe del ritorno alla normalità che passerà anche dalla caduta dell’uso delle Certificazioni Verdi (Green Pass e Super Green Pass anche sui luoghi di lavoro) in due step:

  • dal 1°aprile 2022 con il graduale allentamento di alcune misure restrittive e del venire meno dell’obbligo del Super Green Pass;
  • dal 1 ° Maggio 2022 con il graduale abbandono delle certificazioni verdi (Green Pass e Green Pass rafforzato) .

Stato di emergenza: fine al 31 marzo 2022. Cosa significa?

Si chiude formalmente lo Stato di emergenza (annunciato il 30 giugno 2020) il 31 marzo 2022,

Da quella data:

  • Comitato tecnico Scientifico: si scioglie formalmente;
  • Commissario straordinario per l’emergenza: le funzioni saranno affidate ad una Unità per il completamento della vaccinazione in una fase di transizione fino al 31 dicembre per poi tornare al Ministero Salute;
  • fine del sistema delle zone colorate;
  • eliminazione delle quarantene precauzionali;
  • obbligo vaccinale: decadenze e deroghe;
  • graduale superamento del green pass.

Sistema a colori per le Regioni

Verrà superato definitivamente: non verranno più prodotte le ordinanze del Ministero della Salute di variazione delle Regioni (vedi la Mappa epidemiologica) ma non il Monitoraggio che continuerà a verificare l’evoluzione epidemiologica.

Quarantene per contatto

La quarantena varrà solo chi è positivo al virus, soprattutto nelle scuole dove dal 1° di aprile sarà messo in isolamento solo chi è entrato in contatto col virus, gli altri resteranno in classe.

Obbligo vaccinale per alcune professioni: cosa cambia?

Introdotto per alcune professioni (ultracinquantenni lavoratori o meno, personale sanitario, rsa, lavoratori strutture sanitarie, scuole, e comparto sicurezza e forze dell’ordine), resta vigente fino al 31 dicembre 2022 con la sospensione dal lavoro per:

  • gli esercenti le professioni sanitarie
  • lavoratori negli ospedali
  • RSA

Quali sono le novità?

  • Fino al 31 dicembre 2022 rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali (oggi 2Gplus).
  • Dal 30 aprile cade la sospensione da lavoro e basterà avere il Green Pass base per entrare sui luoghi di lavoro.

Vaccinazioni e quarta dose

Sulla Quarta dose, Speranza non si sbilancia: al momento le evidenze non richiedono la necessità. Al momento è prevista per gli immunodepressi, si sta valutando l’estensione per la popolazione più fragile sulla base di una chiara evidenza scientifica.

Mascherine

L’obbligo di mascherine: viene reiterato al 30 aprile 2022 lo stato regolatorio attuale

  • la mascherina all’aperto non è obbligatoria come sappiamo;
  • fino al 30 aprile vige l’obbligo di mascherine ffp2 negli ambienti al chiuso quali i mezzi di trasporto e i luoghi dove si tengono spettacoli aperti al pubblico;
  • dal 1° maggio decade l’obbligo di mascherina al chiuso.

A domanda sull’obbligo di mascherina nei luoghi di lavoro, il Ministro Speranza ha confermato che resta prevista.

Certificazioni verdi: cosa cambia dal 1°Maggio 2022

Il Governo pensa a due step di superamento

Dal 1° aprile al 30 aprile 2022

Obbligo di Green Pass base vigente su

  • trasporti a lunga percorrenza
  • mense e catering
  • concorsi pubblici
  • corsi di formazione pubblici e privati
  • colloqui visivi in presenza con detenuti/internati
  • partecipazione del pubblico nelle manifestazioni sportive all’aperto.

il Super Green Pass o Green Pass rafforzato resta vigente per

  • servizi di ristorazione al banco/al tavolo al chiuso (per gli stessi spazi all’aperto basta il green pass base) di qualsiasi servizio;
  • piscine e centri natatoripalestresport di squadra e di contattocentri benessereconvegni e congressicentri sociali, culturali, ricreativifeste conseguenti a cerimonie civili e religiose, sale gioco, scommesse bingo e casinò, attività di sale da ballo, discoteche o assimilate, partecipazione a spettacoli aperti e ad eventi/competizioni sportive che si svolgono al chiuso.

Dal 1° maggio 2022 decadranno gli obblighi di Green pass su queste attività.

Accesso al luogo di lavoro: cosa cambia dal 1°aprile

Dal 1° aprile sarà possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green Pass Base per il quale dal 1° maggio eliminato l’obbligo.
Come confermato da Speranza decade la sospensione dall’obbligo di avere il Green Pass rafforzato/Super Green pass.

Scuola

Per quanto riguarda la scuola il decreto prevede nuove misure in merito alla gestione dei casi di positività:

Scuole dell’infanzia – Servizi educativi per l’infanzia: cosa cambia dal 1°aprile 2022

In presenza di almeno quattro casi tra gli alunni nella stessa sezione/gruppo classe, le attività proseguono in presenza e docenti, educatori e bambini che abbiano superato i sei anni utilizzano le mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

Scuole primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e sistema di istruzione e formazione professionale: cosa cambia dal 1°aprile 2022?

In presenza di almeno quattro casi di positività tra gli alunni, le attività proseguono in presenza e per i docenti e per gli alunni che abbiano superato i sei anni di età è previsto l’utilizzo delle mascherine FFP2 per dieci giorni dall’ultimo contatto con un soggetto positivo.

In caso di comparsa di sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo all’ultimo contatto, va effettuato un test antigenico rapido o molecolare o un test antigenico autosomministrato. In quest’ultimo caso l’esito negativo del test è attestato con autocertificazione.

L’isolamento degli alunni: cosa cambia dal 1°aprile 2022?

Gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado e del sistema di istruzione e formazione professionale, in isolamento per infezione da Covid, possono seguire l’attività scolastica nella modalità di didattica digitale integrata accompagnata da specifica certificazione medica che attesti le condizioni di salute dell’alunno. La riammissione in classe è subordinata alla sola dimostrazione di aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo.

Strutture dell’emergenza: cosa cambia dal 1° aprile 2022

Il decreto inoltre stabilisce

  • Capo della Protezione civile: cessazione dei poteri emergenziali e attribuzione di poteri per gestire il rientro alla normalità
  • Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19: è istituita un’Unità per il completamento della campagna vaccinale e per l’adozione di altre misure di contrasto alla pandemia, che si coordinerà con il ministero della Salute. Dal 1° gennaio 2023 il ministero della Salute subentra nelle funzioni
  • Personale Covid: il personale per l’emergenza viene prorogato fino alla fine delle lezioni e comunque non oltre il 15 giugno 2022. Per la proroga sono disponibili ulteriori 204 milioni, oltre le somme già stanziate.
Top