logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
31

Festival Musicale Ultrapadum – Edizione 2021

di Patrizio Chiesa
da www.oltrepopavese.com
@Riproduzione Riservata del 28 giugno 2021

Dopo la forzata sosta del 2020 dovuta all’emergenza covid-19 ritorna quest’anno il Festival Musicale Ultrapadum organizzato dalla Società dell’Accademia di Voghera, il Festival Musicale più importante che da anni caratterizza e accompagnata le serate estive in Oltrepò Pavese.

“NOTE PER RIPARTIRE”, Concerti per la solidarietà sociale è il filo rosso che unisce i vari appuntamenti del 2021. E’ l’ideatrice e da sempre Direttore Artistico del FestivalAngiolina Sensale

a commentare questa edizione “La resilienza imposta dall’isolamento sociale ha trovato nella musica un prezioso alleato, protagonista prima sui balconi italiani e poi nei concerti in streaming da ogni angolo del pianeta. Formidabile antidoto per resistere contro le guerre, le ingiustizie, le oppressioni, nei momenti di crisi, l’abbiamo osservata come atto liberatorio contro l’isolamento sociale cui milioni di persone in tutto il mondo sono state costrette per fronteggiare la diffusione della pandemia. Voci e suoni si sono diffusi e connessi, virtualmente, per condividere i sentimenti più intimi e profondi di un’esistenza stravolta all’improvviso. Per avvicinarsi, consolarsi, ribellarsi, sperare.” Proprio dalla musica si possono trovare “Gli spiragli di luce di quest’ultimo periodo, che lasciano sperare fortemente nel ritorno alla normalità, – continua Angiolina Sensale – ci hanno consentito di riprendere i contatti con le amministrazioni che hanno sostenuto il Festival Ultrapadum, protagonista di tanti grandi eventi sul territorio nell’arco di quasi 30 anni. Il titolo del progetto 2021 vuole sottolineare la carica emotiva della ripresa delle attività culturali e di spettacolo, senza ignorare però le fasce sociali che dalla pandemia sono state maggiormente colpite. Ci si è trovati a fronteggiare emergenze sociali di tutti i tipi, a partire da quella alimentare. Per questo alcuni concerti del Festival sono proposti con un ingresso a offerta, da destinare a cause di solidarietà sociale. In questo modo il concerto assolve ad un duplice scopo: artistico e sociale, in una rinnovata accezione di welfare culturale”.

Un Festival Ultrapadum che vuole essere nell’edizione 2021 un momento importante di ripartenza per tutto il territorio, che coniuga l’aspetto artistico con l’aspetto sociale, infatti l’ingresso di molti spettacoli andranno in beneficenza ad enti che hanno supportato la popolazione durante il periodo della pandemia. Fra i vari appuntamenti segnaliamo sabato 10 luglio, a Torricella Verzate “Arie d’Opera”domenica 25 luglio ad Oliva Gessi “Gran Galà dell’Operetta” e venerdì 13 agosto, a Varzi, con “A kind of Miles”, oppure potete scaricare l’intero programma in formato PDF.

Il Festival Ultrapadum, ed anche il Festival InCanto che nell’appuntamento di sabato 10 giugno a Bagnaria vede il ritorno in scena di Drupi, l’amatissimo artista pavese, oltre ad essere spettacoli musicali assumo anche un valore come storytelling e promozione del territorio, sia dal punto di vista culturale ed anche turistico.

Informazioni e prenotazioni Festival Ultrapadum
Tel. 335.6680112 Michela
Tel. 345.4272076 Nadia
Tel. 349.1880328 Angiolina
e-mail: info@festivalultrapadum.it
https://www.festivalultrapadum.it
https://www.facebook.com/ultrapadumfestival

Top