logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
74

Enel assume Diplomati per posizioni tecnico operative e laureati per diverse figure professionali. Ecco come candidarsi

da www.younipa.it
@Riproduzione Riservata del 24 febbraio 2021

Enel assume – Il Gruppo ENEL ha sede principale a Roma ed è quotato alla Borsa Italiana. Conta attualmente circa 68 mila dipendenti e 74 milioni di clienti. In Italia, Enel opera attraverso diverse società: Enel Energia, Enel Green Power, Enel X, E-distribuzione.

Enel assume: le offerte di lavoro

Periodicamente il Gruppo seleziona personale per la copertura di posti di lavoro in Italia. Le assunzioni ENEL sono rivolte, generalmente, a laureati in varie discipline e a diplomati.
I candidati selezionati vengono inseriti presso le diverse società del Gruppo, mediante assunzioni a tempo determinato o indeterminato. Le opportunità, solitamente, non mancano anche per giovani senza esperienza. Per questi ultimi sono disponibili, prevalentemente, tirocini retribuiti in Enel, per lo più della durata di 6 mesi, o contratti di apprendistato.
Di seguito vi presentiamo le posizioni aperte in ENEL e come candidarsi.

Enel Assume: Ecco le posizioni aperte

In questo periodo, ad esempio, ENEL ha aperto nuove selezioni di personale per la copertura di posti di lavoro a Roma, Milano e presso altre sedi sul territorio nazionale. Ecco un excursus delle figure ricercate al momento:

Enel assume diplomati per posizioni tecnico operative varie sedi sul territorio nazionale

I candidati ideali hanno conseguito un diploma tecnico o professionale quinquennale e hanno un’età compresa tra 18 e 29 anni. Sanno usare bene gli strumenti informatico digitali e sono disposti a svolgere eventuali attività in reperibilità. Possiedono competenze tecniche in ambito elettrico/elettronico/meccanico e buone doti organizzative, relazionali e di problem solving. Sono predisposti al lavoro in team e sensibili ai temi della sicurezza, e sono in grado di rispettare le scadenze.

ALTRE POSIZIONI APERTE

Enel assume, inoltre, i seguenti profili:

  • RPA Expert – Roma;
  • Works Management and Installation Specialist – Roma, Bologna, Palermo;
  • Business Development Manager – Roma, Milano;
  • Energy Efficiency Specialist – Roma, Milano;
  • Business Analyst – Roma;
  • Enterprise Architect – Roma;
  • Salesforce Developer – Roma;
  • IT Solution Architect – Roma;
  • IT Data Engineer – Roma;
  • Solution Developer – Roma, Milano, Napoli, Mestre (Venezia);
  • Service & UX/UI designer lead – Roma, Napoli;
  • DevOps – Roma;
  • System Architect – Roma, Milano, Napoli, Mestre (Venezia);
  • Junior Piattaforme Machine Learning – Milano o Roma o Napoli;
  • Salesforce Solution Architect – Roma;
  • Mobile Developer – Napoli;
  • Solution Architect Integrazione Sistemi – Milano o Roma o Napoli;
  • Sales and Network Regional – Piemonte, Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna;
  • Senior Operation Technology Cyber Security Engineer – Roma;
  • Data Developer and Engineer – Roma;
  • IT Operations Manager – Roma;
  • Architectural Lighting Designer – Roma;
  • Quantitative Risk Modeling – Roma;
  • Project Manager Illuminazione Pubblica Sardegna – Cagliari;
  • Energy Storage Business Developer – Roma;
  • Solution Architect – Roma;
  • Senior Industrial hardware-firmware co-designer – Roma;
  • Allegro Product Expert – Roma;
  • Software Product Engineer E-Mobility – Italia;
  • Software Engineer X Core – Italia;
  • Marketing Specialist Financial Services – Roma;
  • Junior Infrastructure & Network – Roma e altre sedi sul territorio nazionale.

Enel assume: i profili richiesti

ENEL offre interessanti opportunità di lavoro per i giovani. Seleziona costantemente neodiplomati, con formazione tecnica o economica, per svolgere mansioni impiegatizie o tecnico operative. Così come neolaureati, da inserire in percorsi di formazione e lavoro mediante contratti di inserimento, o in tirocini retribuiti, generalmente della durata di 6 mesi. E’ possibile, inoltre, svolgere stage curriculari per laureandi, neolaureati e laureati iscritti a master, dottorati e scuole di specializzazione.
Per i professionisti: Le figure ricercate sono esperti che hanno maturato competenze altamente nei settori di provenienza, sia in Italia che all’estero. E’ importante la conoscenza delle lingue straniere, in particolare dell’inglese, e l’apertura ad una cultura multinazionale e alla condivisione dei valori aziendali.

Enel assume: sezione lavora con noi

Il colosso italiano dell’energia utilizza, tra i principali strumenti di reclutamento, il portale web riservato alle carriere e selezioni. Attraverso lo stesso vengono pubblicate le posizioni aperte presso il Gruppo e si procede alla raccolta dei curriculum. I candidati interessati a lavorare in ENEL, infatti, possono utilizzare il servizio web gratuito per prendere visione delle opportunità professionali disponibili. Possono inserire il cv nel data base aziendale e rispondere online agli annunci di interesse.
Per utilizzare la piattaforma web occorre registrarsi gratuitamente, creando il proprio profilo online. La registrazione può essere effettuata anche utilizzando il proprio account presente su Google+ o Yahoo!, se si è iscritti. Coloro che si sono già registrati, possono invece accedere direttamente utilizzando le credenziali di accesso, ovvero il nome utente e la password. Una volta effettuato il login possono inviare le candidature per le opportunità di impiego attive e possono salvare le offerte di lavoro nella propria area personale, per utilizzarle successivamente, selezionando la voce ‘Salva ricerca’.

RICERCA DEGLI ANNUNCI

Attraverso la piattaforma riservata alle offerte di lavoro è possibile consultare l’elenco completo delle ricerche in corso a livello internazionale o effettuare una ricerca tematica degli annunci. Sono disponibili, infatti, appositi filtri per selezionarli in base a parole chiave, aree di impiego, sedi e / o livello di esperienza di interesse.

ALTRI STRUMENTI DI RECRUITING DEL PERSONALE

Vi ricordiamo, inoltre, che per incontrare giovani talenti ENEL utilizza anche le collaborazioni con scuole e università. Inoltre, l’azienda partecipa a job meeting e recruiting day, dove è possibile conoscere direttamente i candidati interessati a lavorare nel settore energia.

Enel assume: come avviene l’iter di selezione

Le selezioni ENEL sono articolate in diverse fasi. Queste si diversificano anche in base al livello di carriera dei candidati (giovani che si affacciano sul mercato del lavoro, candidati con poca esperienza, professionisti, ecc).
La prima fase è la valutazione dei cv pervenuti. In seguito alla stessa i profili che risultano di interesse per le ricerche in corso vengono contattati per una prima intervista telefonica. Questa serve anche a verificare la disponibilità dei candidati a partecipare al processo di selezione e a fissare un appuntamento per il primo incontro.

Enel Assume: Come Candidarsi

Nella sezione web riservata al recruiting e alle selezioni è possibile trovare alcune informazioni utili per redigere al meglio il curriculum vitae da presentare per candidarsi in vista di prossime assunzioni in ENEL SpA. L’ottimizzazione del cv è un passo importante per attrarre l’attenzione degli addetti alle Risorse Umane e invogliarli ad approfondire la conoscenza del candidato, pertanto è importante impostarla al meglio.
Il primo suggerimento è di scrivere un documento personalizzato rispetto al destinatario, mettendo in risalto le informazioni più importanti per la posizione di interesse e cercando di essere schematici, per permettere una lettura veloce del cv. Le informazioni vanno inserite dalla più recente alla meno recente, inserendo esperienze maturate e competenze realmente acquisite.
E’ possibile, inoltre, allegare una Lettera di Presentazione, che deve essere chiara e mettere in luce sinteticamente ciò che contraddistingue il proprio profilo e le caratteristiche personali distintive. Se quest’ultima è inviata in risposta ad un annuncio di lavoro specifico, può essere utile esporre brevemente la motivazione a lavorare presso l’azienda o in quel ruolo specifico.
Gli interessati alle future assunzioni ENEL e alle opportunità di lavoro attive possono candidarsi visitando la pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, “ENEL Lavora con noi”, e inviando il cv tramite l’apposito form online.

Top