logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

Eczema nei bambini: gli oli da bagno non servono

di Miriam Cesta
da www.bimbisaniebelli.it
@Riproduzione Riservata del 10 dicembre 2019
L'eczema è un problema che può interessare anche i bimbi di pochi mesi e si manifesta con un’eruzione cutanea squamosa e secca che compare a chiazze. La cura avviene con l'utilizzo di prodotti specifici.-

Se il piccolo ha l’eczema occorre curare l’igiene del bambino, idratando sempre a fondo la pelle del piccolo, che risulta molto secca, con creme nutritive apposite e non comuni oli emollienti, per quanto di qualità.  Non offrono, infatti, benefici e, quindi, se ne sconsiglia l’uso. È questa la conclusione di  uno studio britannico dell’università di Southampton, pubblicato sulla rivista medica British Medical Journal.

Lo studio su quasi 500 bambini

I ricercatori per giungere a queste conclusioni hanno seguito 482 bambini di età compresa tra 1 e 11 anni e li hanno divisi in due gruppi, uno solo dei quali è stato trattato con oli da bagno. Tutti i piccoli partecipanti hanno utilizzato, come da prescrizione, detergenti emollienti per l’igiene personale e creme con corticosteroidi per ridurre l’infiammazione e l’irritazione. Dopo quattro settimane gli studiosi hanno potuto rilevare come i sintomi dell’ eczema nei bambini erano migliorati in entrambi i gruppi, senza registrare differenze significative. Come spiega Miriam Santer, coordinatrice dello studio, “non dobbiamo dunque dire alle persone di aggiungere gli oli da bagno per combattere l’eczema, perché non sortiscono alcuna efficacia”.

Cos’è l’eczema

L’eczema è la più comune malattia infiammatoria della pelle dei bambini. È una lesione cutanea di tipo infiammatorio di cui ancora non è nota la causa, anche se si ipotizza che alla sua base sia presente una reazione immunitaria cellulo-mediata verso un allergene topico. L’ eczema nei bambini si manifesta con eritema (arrossamento congestizio pruriginoso) e comparsa di gruppi di piccole vescicole trasparenti. Nelle forme acute si ha anche la formazione di croste, mentre in quelle croniche è frequente l’ipercheratosi (ossia l’ispessimento dello strato corneo epidermico).

Diversi rimedi

Di solito per il trattamento dell’ eczema nei bambini vengono prescritti prodotti emollienti in tre formati diversi – creme da spalmare, detergenti per l’igiene personale e oli da aggiungere all’acqua per il bagnetto – anche da usare insieme. Mentre diversi studi hanno già messo in evidenza come creme e detergenti avessero una loro efficacia, la ricerca pubblicata ora sul BMJ mette invece in risalto come l’impiego degli oli da bagno sia sostanzialmente inutile nella cura dell’ eczema nei bambini.

Top