logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
9

DIOCESI DI TORTONA: La Messa di ringraziamento per la Caritas diocesana

di Luca Simoni
da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 22 novembre 2020
 
«A scuola quotidiana di carità».-
TORTONA - Mercoledì 11 novembre, in cattedrale, Mons. Vittorio Viola, nella memoria di san Martino vescovo di Tours, ha celebrato la Messa come offerta di ringraziamento a quanti, ogni giorno, si rendono disponibili a dare testimonianza della carità, nella concretezza dei gesti e arricchiscono la vita della nostra comunità vivendo il comandamento dell’amore verso i fratelli.
Il vescovo durante l’omelia si è rivolto ai presenti e soprattutto a quanti fanno parte dei Centri di Ascolto Caritas del Novese e Pavese (Novi Ligure, Voghera, Casteggio, Stradella e Broni) che erano collegati tramite i canali web di Radio PNR, e ha ricordato come sia necessario imparare a vivere la carità: «I sentimenti che abbiamo nel cuore verso i poveri, che poi si esprimono nelle parole e nei gesti, devono sempre confrontarsi con l’amore del Signore. E allora come possiamo sentirci adeguati a tanta grandezza? È una scuola quotidiana perché nessuno che fa veramente la carità ha la presunzione di saperla fare; se questo dovesse accadere, forse, più che carità è un servire a se stessi che è molto lontano da quello che il Signore ha vissuto per noi. Nessuno che viva la carità può presumere di saperla vivere, perché la misura è l’altezza dell’amore di Cristo».
I partecipanti si augurano che si possa continuare a crescere in questa scuola che non sarà mai oggetto di “didattica a distanza” ma sempre fatta di relazioni e azioni concrete.
 

Top