logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

Diocesi di Tortona: Campo Giovanissimi dal 26 luglio al 1° agosto

L’Equipe Giovani di AC

Stiamo al passo.-

BRUSSON - Come sappiamo, ad ottobre si svolgerà a Roma il Sinodo dei Giovani.
I protagonisti di questo evento sono proprio loro, i giovani: Papa Francesco, insieme a tutta la Chiesa, ha espresso il desiderio di ascoltare la loro voce e capire cosa pensano.
Un cammino lungo, iniziato più di un anno fa, ha visto la Chiesa mostrare, attraverso numerose iniziative, l’impegno e la voglia di coinvolgerli in un percorso nel quale non sono destinatari di un lavoro svolto da altri su di loro, ma vengono chiamati a diventare protagonisti, soggetti attivi, centro di una grande questione pastorale che è nelle mani di tutta la comunità cristiana.
Anche noi, insieme agli 85 giovanissimi presenti al campo svoltosi dal 26 luglio al 1° agosto in Casa Alpina, abbiamo cercato di attivare uno scambio di riflessioni e di esperienze per fare sentire i giovanissimi parte integrante di una Chiesa viva che ha voglia di ascoltare quello che hanno nel cuore.
Nei giorni di campo abbiamo cercato di sperimentare lo stile sinodale attraverso un atteggiamento di ascolto e di disponibilità a metterci in discussione.

Abbiamo visto ragazzi, con l’entusiasmo che caratterizza la loro età, documentarsi su tematiche come i social network e il rapporto scienza-fede e, successivamente, aprire dei veri dibattiti con la certezza che non è sempre importante trovare risposte… quello che conta è porsi le domande giuste.
Non sono mancate le passeggiate verso le cime della Val D’Ayas… perché in fondo la parola “sinodo” significa proprio questo: “camminare insieme”.

Il tutto nel classico stile “Brusson” fatto di passeggiate (conquistata “Punta della regina”), condivisone, amicizia, gioia e preghiera.

Al termine del campo il nostro grazie più grande è per il nostro assistente don Claudio Baldi che è stato nominato dal Vescovo Vittorio Assistente Unitario con delega per il Settore Adulti dell’Azione Cattolica diocesana: a lui l’affetto e la preghiera di tutto il Settore Giovani, con la certezza che continuerà il suo servizio nell’Associazione con l’impegno e la passione di sempre.
Nello stesso tempo un saluto di benvenuto a don Luca Ghiacci, già Assistente MSAC e da ora nuovo Assistente del Settore Giovani.
Grazie don Claudio! Buon lavoro don Luca!

da www.diocesitortona.it

@Riproduzione Riservata del 08 agosto 2018

Top