logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

Diocesi di Tortona: “Solidarietà... con Arte” a Voghera

da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 30 ottobre 2021

Dal 30 ottobre l’esposizione e l’asta in Sala Pagano per sostenere l’attività del Centro “Paolo VI”.-

VOGHERA - Sabato 30 ottobre, alle ore 16, presso la Sala Comunale dell’ex Banca d’Italia (“Sala Pagano”) sarà inaugurata “Solidarietà… con Arte”, un’iniziativa nata dalla sensibilità di Alfredo Maz- zotta, artista della Permanente, che ha conosciuto la realtà del Centro “Paolo VI” e ha voluto sostenerlo.

Fino all’11 novembre, 100 artisti della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente di Milano esporranno e metteranno all’asta le loro opere. Il ricavato andrà a sostenere alcune delle numerose attività rivolte ai ragazzi ospiti nelle sedi di Casalnoceto e di Villa Meardi a Retorbido, contribuendo a diffondere la visione ispirata ai valori cristiani che fu propria del fondatore don Francesco Remotti e sintetizzata nell’intento di «prendersi cura di chi è in una condizione di maggiore fragilità».

L’iniziativa, sostenuta dal Circolo di Pittura Vogherese con il proprio presidente Marco Pianetta, vedrà la partecipazione attiva degli artisti locali che illustreranno le opere durante il periodo di esposizione.
Il Centro “Paolo VI”, della Diocesi di Tortona, è nato come “Centro Medico Psico-Pedagogico”, fondato nel 1966 da mons. Remotti, per erogare prestazioni educative e riabilitative a bambini, adolescenti e giovani adulti, che presentavano ritardo cognitivo, disturbi di personalità e gravi problemi socio-relazionali.
Oggi il Centro “Paolo VI”, coordinato da don Cesare De Paoli, è un riferimento importante e riceve richieste di aiuto da tutto il nord Italia, in particolare per soggetti in età evolutiva con problemi psicopatologici che richiedono elevati livelli di riabilitazione e di assistenza. La società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente è un ente morale istituito nel 1884, nel panorama artistico milanese, dove ha tuttora sede nel palazzo progettato in stile neoclassico dall’architetto Luca Baltrami, con l’intento specifico di ospitare esposizioni d’arte.
Da oltre un secolo, la Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente svolge, infatti, attività di promozione e diffusione culturale, organizzando e realizzando mostre monografiche e tematiche e rassegne storiche, anche in collaborazione con musei, enti e istituzioni nazionali ed estere.

Uno straordinario patrimonio artistico e archivistico, costituito da un’ampia raccolta di opere dell’ultimo Ottocento e del Novecento e da una vasta biblioteca specializzata, documenta la storia dell’Ente dalla sua fondazione ad oggi.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19.

Per informazioni telefonare o inviare una mail (tel.: 346 6956925, 339 6259189; mail: solidarietaconartevoghera@gmail.com).

Top