logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
30

Diocesi di Tortona: L’adorazione eucaristica nella notte del 31 ottobre

di Daniela Catalano
da www.diocesitortona.it
@Riproduzione Riservata del 09 novembre 2019
“Sulle orme dei santi” pregando davanti al tabernacolo.-
1/viola adorazione.jpg
TORTONA - La solennità di Ognissanti, come ha voluto evidenziare Papa Francesco con la sua ultima esortazione apostolica, invita a riflettere sulla santità del quotidiano.
Per questo in molte diocesi italiane sono state realizzate interessanti iniziative per prepararsi a vivere al meglio questa giornata.
Anche la diocesi di Tortona ha riproposto, per il secondo anno, “Sulle orme dei santi”, un momento di preghiera che si è svolto giovedì 31 ottobre, nella parrocchia della cattedrale.
Al termine della messa vespertina delle ore 18, è iniziata l’adorazione eucaristica che è poi proseguita fino alle ore 24.
Durante il tempo della preghiera i numerosi fedeli che si sono alternati hanno potuto ascoltare il racconto della biografia di celebri santi che hanno donato la loro vita nelle missioni per evangelizzare gli uomini in tutta la terra.
Alle ore 23.45 monsignor Vittorio Viola ha recitato la preghiera di compieta e ha impartito la benedizione eucaristica.
Il momento è stato pensato per capire pienamente il valore profondo di questa festa la cui sacralità rischia di perdersi, soffocata dal baccano e dal consumismo e dall’esaltazione del male e del macabro.
Così, mentre tanti adolescenti festeggiano Halloween in piazze e locali notturni, imitando il mondo anglosassone, c’è anche chi sceglie il silenzio di una chiesa, una pagina del Vangelo o le storie di uomini e donne che in ogni tempo e in ogni parte del mondo hanno testimoniato con la vita il loro amore a Cristo.
La memoria dei santi è una memoria che nelle coscienze non può mai essere appannata.

Top