CSVnet LOMBARDIA: Formazione di Comunità il 22 giugno: “Attendamenti provvisori – Nuovi spazi per ricostruire relazioni”
da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 01 giugno 2021
La Formazione di Comunità continua martedì 22 giugno dalle ore 17.30 alle 19.30 con Ivo Lizzola, professore di Pedagogia sociale e di Pedagogia della marginalità e della devianza presso l’Università degli Studi di Bergamo e formatore. Il terzo appuntamento del ciclo si intitola “Attendamenti provvisori – Nuovi spazi per riscotruire relazioni”. Nel corso dell’incontro ci si interrogherà insieme attorno a possibili visioni di convivenza e prossimità nel tentativo di dare forma a un cammino di comunità, dentro un tempo caratterizzato da conflitto tra distanza e vicinanza.
Clicca qui e partecipa all’incontro su Microsoft Teams (non serve scaricare il programma)
La Formazione di Comunità è un ciclo di 4 incontri partito il 30 marzo 2021 e organizzato da CSV Lombardia Sud – Centro di Servizio per il Volontariato di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia nel corso del quale verranno approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi“, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori.
Si tratta di un’opportunità rivolta a enti del Terzo settore, cittadini e istituzioni delle province di Cremona, Lodi, Mantova e Pavia utile per interrogarsi su come progettare e realizzare pratiche che possano contrastare e fronteggiare le diseguaglianze sempre più diffuse nelle comunità locali dopo l’inizio della pandemia.
Un’occasione laboratoriale per lavorare insieme provando a riconnettere il nostro agire con una dimensione più riflessiva e attuale, su di sé e sul mondo, lavorando sul proprio potere di cambiamento.
La Formazione di Comunità concorre alla costruzione de La Trama dei Diritti.