logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
53

CSVnet LOMBARDIA: Conferenza su Volontariato e solidarietà in tempi di crisi

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 12 gennaio 2022

Quando una comunità ha un’emergenza le persone si attivano per contribuire in ogni modo possibile. Ne è sintomo il fatto che, secondo l’Organizzazione Internazionale del Lavoro, durante il lockdown si sono registrati i valori più elevati della parola volontariato – in diverse lingue – nell’indice di ricerca di Google.
Per approfondire il ruolo che il volontariato gioca durante le emergenze, CSV Milano, all’interno del progetto europeo “Volunteers as a force of solidarity in times of crisis” organizza il convegno “Volontariato e solidarietà in tempi di crisi” che si terrà mercoledì 26 gennaio, alle ore 9.30, sia in presenza all’Auditorium di via Zumbini 6 con un numero ristretto di invitati, sia online su piattaforma Zoom.

img-slider-vocis

Finanziato dal programma europeo “Europa per i cittadini”, il progetto presenta una variegata partnership internazionale: l’associazione croata Udruga MI, Split (ente capofila); CSV Milano, Italia; CEV, Belgio; Srbija u pokretu, Serbia; Fundacja Rzecz Spoleczna, Polonia; Hrvatski centar za razvoj volonterstva, Croazia. Come da progetto, nel 2020 è stata realizzata una ricerca nei cinque Paesi europei partner (Belgio, Croazia, Italia, Serbia e Polonia) con l’obiettivo di indagare gli atteggiamenti e la percezione sul volontariato e sui volontari che si attivano in situazione di crisi, in particolare sul ruolo dei volontari durante la crisi dei rifugiati e, con l’avvento della pandemia, sui meccanismi di attivazione della cittadinanza durante l’emergenza sanitaria.

La conferenza sarà l’occasione per presentare i dati di tale ricerca e si caratterizzerà inoltre come momento di discussione e confronto sul valore e sul ruolo del volontariato che si attiva in situazioni critiche, con particolare riferimento alla cosiddetta crisi dei migranti e alla recente crisi sanitaria generata dal Covid 19.  A partire dalla testimonianza di diverse organizzazione e volontari/e, si intenderà inoltre ampliare la riflessione sul tema delle modalità di attivazione dei più giovani, anche in momenti di emergenza, spesso sganciate da forme di appartenenza/identità associativa, nonché sulle nuove forme di volontariato “episodico” più in generale.

Programma

  • presentazione del progetto VOCIS e dei risultati della ricerca con un focus sui dati italiani
  • Prima Tavola Rotonda – Le organizzazioni nella gestione dei volontari in tempi di crisi: Associazione Dare.ngo, Caritas Pioltello, Coordinamento delle brigate volontarie, San Gottardo Meda Montegani Social Street, Emergency
  • Seconda Tavola Rotonda – Voce ai giovani: quali forme di partecipazione? Volontaria/o focus migrazioni, Volontaria/o focus Covid, Volontaria/o focus eventi cittadini
  • Conclusioni a cura di Stefano Laffi, Codici Ricerca e Intervento.

La conferenza si terrà online e con un numero ristretto di ospiti invitati in presenza. Per partecipare all’incontro su piattaforma Zoom occorre iscriversi compilando il form online.

Il link per accedere alla piattaforma Zoom sarà inviato a tutti gli iscritti tramite e-mail.

Contatti
tel. 02 45475865 – email: cultura.milano@csvlombardia.it

Top