logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
11

CSV LOMBARDIA SUD: VI edizione del Vittadini Jazz Festival

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 10 giugno 2022

Fino al 30 giugno 2022 si svolge la VI edizione del Vittadini Jazz Festival che comprenderà due tipologie di eventi: 13 concerti jazz e 3 Masterclass.

Un’iniziativa unica e originale che non riguarderà soltanto Pavia, ma anche altri comuni con concerti dal vivo in luoghi inusuali e particolari. Per i quattro eventi principali l’appuntamento sarà al chiostro dell’Istituto, che verrà dotato di una tensostruttura, la quale permetterà lo svolgimento del Festival nel medesimo luogo, anche in caso di maltempo.

Oltre a proseguire la linea già validamente percorsa negli scorsi anni, riguardo alle scuole europee e al coinvolgimento di luoghi sensibili, l’edizione di quest’anno vedrà la partecipazione di studenti e docenti dei dipartimenti di Musica Classica, con le classi di percussioni e di canto lirico, per favorire la mescolanza di differenti linguaggi musicali e l’interdisciplinarietà tra dipartimenti. Verranno inoltre attivamente coinvolti gli studenti dei due Licei Musicali con cui il Conservatorio collabora: il Liceo Cairoli di Pavia e il Liceo Tenca di Milano.

La direzione artistica sarà curata, come nelle precedenti edizioni, da Francesca Ajmar e Tito Mangialajo Rantzer, due tra i più stimati musicisti della scena jazzistica italiana, con una formazione che si muove liberamente tra il jazz e la musica popolare brasiliana, e che vantano collaborazioni prestigiose in differenti campi musicali e artistici. Ogni Istituto presenterà un concerto a cura di docenti e di giovani allievi, dando così la possibilità agli studenti di esibirsi insieme a musicisti professionisti, in un progetto unico nel suo genere. Di particolare rilievo è il progetto, nato quest’anno, in collaborazione con la Casa Circondariale di Pavia “Torre del Gallo”: 20 detenuti terranno un concerto assieme ad alcuni docenti e studenti del Conservatorio Vittadini.

Quest’estate la sesta edizione del Vittadini Jazz Festival vedrà anche la novità della presenza di una tensostruttura: per tutto il mese di giugno il cortile del Vittadini ospiterà tale nuovissima attrezzatura dedicata agli eventi. 
Dotare il cortile del Conservatorio di tale struttura permetterà lo svolgimento degli eventi nel medesimo luogo anche in caso di maltempo.

L’ingresso ai concerti e alle masterclass è gratuito.

È consigliabile prenotare a prenotazioni.vittadini@conspv.it

Top