logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
10

CSV LOMBARDIA SUD: Torna Bambinfestival dal 20 al 29 maggio a Pavia e dintorni

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 12 maggio 2022

Torna bambinfestival alla sua XIII edizione!

Dal 20 al 29 maggio a Pavia e dintorni (Borgarello, Roncaro, Sommo, Travacò Siccomario) si terranno 76 iniziative gratuite ad aspettarvi, organizzate da 74 realtà del territorio: associazioni, enti, gruppi che hanno deciso di contribuire attraverso tante proposte pensate per i più piccoli e per chi li accompagna. Spettacoli teatrali, presentazioni di libri, laboratori, letture animate, passeggiate, pedalate, visite guidate, animazioni e attività sportive. BambInFestival si intreccia con 12 progetti attivi sul territorio e gode di numerose partnership che, messe in rete, restituiscono il valore di un territorio capace di collaborare e di cooperare.

Attraverso questa nuova edizione di BambInFestival desideriamo diffondere anche un messaggio di PACE.

I bambini – tutti i bambini – hanno diritto di vivere in società pacifiche e con questa manifestazione desi-deriamo dirlo con forza e dolcezza insieme, proponendo ai piccoli e alle loro famiglie esperienze di relazione, di scoperta, di gioco sano, di amicizia, di impegno, di conoscenza, per far crescere nelle nostre comunità piccoli ambasciatori di pace. La nostra città in questi mesi si è aperta a nuove accoglienze e a nuovi mondi, dando ospitalità a molti bambini che hanno vissuto il trauma indicibile della guerra. Possa questo spirito di accoglienza crescere e farsi pratica verso tutte le situazioni di guerra e vulnerabilità che esistono nel mondo.

Lo scorso anno, a causa pandemia, abbiamo dovuto realizzare un’edizione ridotta, con iniziative a numero chiuso, concentrate solo nel fine settimana. Quest’anno siamo felici di tornare “in grande”, portando nel territorio di Pavia e dintorni tante attività che abbracciano tutte le giornate comprese tra il 20 e il 29 maggio. Per questa edizione un po’ di rinascita e di risveglio abbiamo desiderato inserire nel programma una rassegna di spettacoli ed animazioni teatrali che – distribuite nei quartieri – saranno occasioni speciali per immergersi nel mondo magico del teatro per bambini e ragazzi, quale esperienza preziosa che negli ultimi anni non abbiamo potuto sperimentare.

BambInFestival è un intreccio virtuoso, una trama, di tutti quei valori e pratiche che gli enti, le associazioni e i gruppi realizzano e portano avanti in nome della Convenzione ONU dei Diritti di Bambini e spinti dalla necessità di concorrere al meglio al raggiungimento degli Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, a cui tutti noi siamo chiamati.

L’edizione 2022 di BambInFestival vuole infine rendere omaggio a Mino Milani, nostro prezioso concittadino, scrittore e anche illustre autore di letteratura per ragazzi, mancato lo scorso febbraio, che con i suoi racconti ha incantato generazioni di bambini e ragazzi.

Scarica il programma di Bambinfestival con tutti gli eventi, alcuni sono a prenotazione e altri ad accesso libero.

www.bambinfestival.org

Top