logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
4

CSV LOMBARDIA SUD: Leggere insieme a distanza. Incontro con Beniamino Sidoti

CSV Lombardia
da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 25 febbraio 2021
Prosegue il progetto BIL – BambInLibri, un patto locale per la promozione della lettura nella prima infanzia, promosso da CSV Lombardia SUD, in partnership con 6 Comuni e con 8 associazioni del territorio, con il finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per le Attività Culturali.
Leggere insieme a distanza. Incontro con Beniamino Sidoti
Leggere insieme a distanza. L’arte di leggere ai più piccoli attraverso i vari supporti digitali, questo il titolo del secondo incontro con Beniamino Sidoti che si svolge lunedì 1 marzo 2021, ore 17.30 su Zoom.
Per iscriversi è sufficiente registrarsi al link
Nell’ambito del progetto che vuole promuovere interventi specifici di promozione della lettura a favore delle bambine e dei bambini da 0 a 6 anni, sono previsti dei momenti di formazione online dedicati agli adulti (genitori, educatori, insegnanti, bibliotecari, volontari) , gli appuntamenti sono gratuiti e aperti a tutti.
Dopo il successo del primo appuntamento, che ha visto la partecipazione di quasi 70 persone, torna il 1 marzo 2021, alle ore 17.30, Beniamino Sidoti, autore, formatore, ma soprattutto lettore che ama giocare, che questa volta affronterà il tema di come leggere insieme ai più piccoli a distanza, attraverso i diversi supporti digitali.
Nel corso dell’ultimo anno, molte delle relazioni quotidiane in cui eravamo immersi sono state rese possibili grazie allo schermo, del telefono o del computer: il lavoro, la scuola, i servizi, gli eventi culturali, ma anche gli incontri con amici e parenti più o meno lontani.
Tuttavia la dimensione esperienziale di un incontro dal vivo – con un amico ma anche con un insegnante che appassiona ad un argomento, o con un attore che affascina con la sua voce – è qualcosa che difficilmente si riesce a riprodurre nella distanza. Ma non tutto è perduto.
La seconda delle formazioni proposte nell’ambito del progetto BiL – BambInLibri si interroga su questo tema, e su come proporre letture e laboratori distanza, mantenendo la qualità di un incontro autentico fra adulti e bambini. A guidare l’esplorazione Beniamino Sidoti che lo scorso 2 febbraio ha inaugurato il ciclo di incontri di approfondimento sulla lettura per la fascia 0-6 anni. Sidoti proporrà spunti teorici e pratici per valorizzare la lettura a ad alta voce a distanza, partendo dal presupposto che quello che avviene attraverso i libri è sempre un avvicinamento, una scoperta, un incontro tra persone.
Il manifesto (2 download)
Gli appuntamenti formativi di BIL proseguono lunedì 15 marzo con Emanuela Nava autrice, sceneggiatrice e autrice, che proporrà un incontro sul potere delle storie, della lettura e della narrazione.

Top