logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
5

CSV LOMBARDIA SUD: In partenza un percorso tra scuola e Terzo Settore: al centro l’Agenda 2030 ONU

CSV Lombardia
da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 11 marzo 2021
In seguito all’incontro proposto alle scuole da CSV Lombardia Sud lo scorso 4 dicembre Nessuno escluso! Proposte attive per lo sviluppo sostenibile”, è in avvio in questi giorni il PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento, si tratta dell’ex Alternanza Scuola Lavoro) che unisce il Liceo Galilei di Voghera a 2 ETS (Enti del Terzo Settore) in un progetto di 30 ore che coinvolgerà la classe 3 A dell’indirizzo delle Scienze Umane.
In partenza un percorso tra scuola e Terzo Settore: al centro l’Agenda 2030 ONU
La scuola e gli Enti hanno risposto con entusiasmo alla proposta lanciata da CSV Lombardia Sud di lavorare sugli obiettivi dell’Agenda 2030.
In particolare l’ETS pavese Coming – Aut LGBTI+ Community Center APS lavorerà sugli obiettivi 3 (Salute e benessere), 5 (Parità di genere), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide) coinvolgendo gli studenti in attività connesse a bullismo, orientamento sessuale e identità di genere.
AGAPE Cooperativa sociale si concentrerà invece sugli obiettivi 1 (Sconfiggere la povertà), 2 (Sconfiggere la fame), 3 (Salute e benessere), 10 (Ridurre le disuguaglianze), 16 (Pace, giustizia e istituzioni solide), con attività che stimoleranno gli studenti attorno a tematiche quali l’emergenza alimentare, la povertà e l’accesso alle cure mediche.
In seguito ad un incontro con i docenti e con gli studenti per presentare il progetto e raccogliere le rispettive aspettative, considerata l’attuale situazione sanitaria i percorsi si svolgeranno con modalità a distanza fino a nuove indicazioni.
CSV Lombardia Sud fornirà supporto agli Enti e alla scuola monitorando lo svolgimento del PCTO oltre che raccogliendo e comunicando i risultati del percorso in cui i protagonisti saranno gli studenti.
Per maggiori informazioni e per conoscere altre opportunità di collaborazione con CSV Lombardia nell’ambito Volontariato e Scuola clicca qui

Top