logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
2

CSV LOMBARDIA SUD: Corsi su adolescenza e genitorialità per docenti e genitori

CSV Lombardia
da  www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 08 aprile 2021
Jonas Onlus in collaborazione con Telemaco Pavia e la Fondazione le Vele e nell’ambito del progetto “Ti ascoltiamo” organizza corsi per genitori e per insegnanti.
Corsi su adolescenza e genitorialità per docenti e genitori
Il progetto prevede il coinvolgimento di cittadini, famiglie, associazioni, gruppi, istituzioni civili e servizi socio-sanitari, scuole, oratori, realtà sportive, che facciano rete su un obiettivo comune, che è quello di comprendere e aiutare tempestivamente i ragazzi in difficoltà.
Qui le due proposte formative aperte:
Corso rivolto ai docenti delle scuole superiori di primo e secondo grado: Adolescenza e genitorialità: le trasformazioni che cambiano la vita
Il corso per docenti, curato dall’associazione Jonas, si propone di dare ai docenti e agli educatori gli strumenti utili a cogliere e vitalizzare il desiderio negli studenti. Mira ad accompagnare i docenti nel riconoscere e interpretare quei segnali di disagio che spesso emergono o vengono portati nel contesto scolastico. Fare posto al soggetto in crescita può aprire nuove occasioni di incontro con il sapere e aiutare i ragazzi a sentirsi protagonisti di ciò che vivono e che li riguarda. I confini dell’educare sono confini porosi e aperti tra il soggetto in crescita e i suoi riferimenti relazionali. Il manifesto (8 download)
Corso rivolto ai genitori di ragazzi delle medie e delle superiori: Adolescenza e genitorialità: le trasformazioni che cambiano la vita
Il corso per genitori, curato dall’associazione Jonas, mira a sostenere i genitori nel loro insostituibile ruolo educativo, con una particolare attenzione al singolare periodo che stiamo attraversando. Nel percorso di crescita di un figlio, la famiglia è chiamata a fare posto ad un nuovo soggetto e ad un nuovo modo di abitare la genitorialità. Tutto questo spesso accade tra amore, coinvolgimento, smarrimento, conflitti e rivendicazioni. è importante potersi orientare tra le diverse manifestazioni e tra i differenti fenomeni che sono agiti tra le mura di casa. Accompagnare un figlio nel percorso di crescita, vuole dire anche lasciare posto alla possibilità di una separazione e ad un approdo verso un desiderio che sia proprio. Il manifesto (12 download)
I corsi sono gratuiti, per iscriversi cliccare sul nome del corso prescelto.
Gli istituti scolastici o i centri professionali che non sono ancora iscritti al progetto, possono farlo qui
Prima di scegliere i moduli dei corsi è consigliabile leggere attentamente la brochure dei corsi.

Top