logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
14

CSV LOMBARDIA SUD: Concorso fotografico per ragazzi “Scatti di civiltà. Frammenti di maleducazione”

da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 15 settembre 2022

La Big Bench Community Project ha proposto, ai comuni ospitanti una panchina gigante, un bando per sostenere economicamente dei progetti di valenza artistica sul territorio. L’associazione Vivere tra due fiumi ha presentato la proposta del concorso fotografico che coinvolge gli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di Pavia e provincia, che è stato selezionato e finanziato.

Concorso fotografico Scatti di civiltà. Frammenti di maleducazione. 
“Siamo tutti quotidianamente testimoni di atteggiamenti e azioni di inciviltà che coinvolgono il territorio che ci circonda; parallelamente ci sono piccoli gruppi di persone che mettono in atto comportamenti lodevoli per migliorare il nostro ambiente, ma troppo spesso, rimangono sconosciuti”.
I ragazzi, utilizzando il cellulare o la macchina fotografica, devono catturare immagini di azioni virtuose e situazioni ecosostenibili e/o al contrario azioni negative in ambito ambientale, prendendo spunto dai seguenti temi:
– Scopro il mio territorio
– L’ambiente ferito
– Ogni gesto conta

L’obiettivo del concorso è:
– sensibilizzare la popolazione sui temi inerenti alla salvaguardia dell’ambiente
– rendere i ragazzi dei cittadini attenti a ciò che li circonda per sviluppare spirito critico, presupposto essenziale per adottare atteggiamenti costruttivi
– collegare l’iniziativa all’Agenda 2030 dell’ONU “per uno sviluppo sostenibile” con particolare riferimento all’Obiettivo 15: Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell’ecosistema terrestre.

La partecipazione può essere elaborata come lavoro individuale, seguito da un secondo momento di analisi collettiva in classe o direttamente come lavoro di classe.
In caso di adesione, il progetto verrà illustrato agli allievi e, un esperto in fotografia, fornirà sintetici suggerimenti su come allenare il nostro occhio ad osservare, come inquadrare l’immagine ecc.
I fotogrammi più significativi saranno selezionati, ingranditi, stampati e incorniciati per dare vita ad una mostra itinerante nelle scuole e biblioteche dei Comuni di Pavia e Provincia.

I quattro scatti più meritevoli verranno premiati con buoni (del valore di € 100) per l’acquisto di libri/audiovisivi.

Caratteristiche tecniche delle foto e spedizione:
• formato jpg o Jpeg, risoluzione minima di 300 dpi, immagine in bianco e nero e/o colore
• le immagini dovranno essere rinominate con: autore-classe–scuola-numero progressivo-titolo opera.
• le foto dovranno essere inviate via e-mail ad associazione@viveretraduefiumi.it entro il 27 aprile 2023

Per ulteriori informazioni visita il sito dell’associazione

Top