logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
2

CSV LOMBARDIA SUD: Affido familiare: un ponte di solidarietà tra due famiglie. Aspetti giuridici e risvolti psicologici

CSV Lombardia
da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 04 febbraio 2021
“Affido familiare: un ponte di solidarietà tra due famiglie. Aspetti giuridici e risvolti psicologici”, è questo il titolo del primo evento online del ciclo di incontri sull’affido famigliare organizzato nell’ambito del progetto “GIF – Giovani Interazione Famiglia” dall’Associazione Abbracci d’amore.
L’incontro si svolge il 12 febbraio alle 21 in diretta Live su Facebook sulla pagina Facebook Abbracci d’Amore.
Affido familiare: un ponte di solidarietà tra due famiglie. Aspetti giuridici e risvolti psicologici
Partecipano la Dott.ssa Nunzia Manzo, psicologa in Comin, lavora al Centro Affidi del Comune di Pavia e l’avvocato Paolo Agnoletto, presidente dell’Associazione La Carovana Famiglie accoglienti in movimento.
Modera Pamela Turchetti, Presidente Associazione Abbracci d’Amore.
Il manifesto dell'incontro (1 download)
I 5 incontri tematici per promuovere sul territorio la cultura dell’affido familiare e l’importanza che ha per l’integrazione e la crescita di bambini e adolescenti provenienti da famiglie in gravi difficoltà economiche, psicologiche, sociali e temporaneamente affidati a Comunità di pronta accoglienza.
Il percorso ha come obiettivo l’orientamento e l’ampliamento della consapevolezza e della conoscenza rispetto a cosa sia esattamente
l’affido familiare, in cosa si distingue dall’adozione e come funziona.
Il progetto GIF: Giovani, Interazione, Famiglia nasce all’interno di un’esperienza più ampia di supporto a famiglie e minori in situazione di difficoltà che i partner promotori hanno maturato sul territorio, in condivisione con le reti locali e in assonanza con altri interventi di contrasto alla vulnerabilità sociale.
Si propone quindi di implementare interventi mirati ad aumentare la resilienza delle persone a fronte di momenti critici, anche
tenendo conto degli effetti dell’emergenza Covid-19 che ha complicato le problematiche sociali e fatto emergere ulteriori squilibri e
complessità.
Partecipano al progetto: Babele ODV, capofila, Comitato Pavia Asti Senegal, Associazione Educhè, Associazione Abbracci d’Amore ODV, Coming-Aut LGBTI Community Center, Aval.

Top