logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
8

CRESCERE FIGLI MASCHI: I COMPORTAMENTI DA EVITARE

di Marta
da www.mamme.it
@Riproduzione Riservata del 13 settembre 2021

Avete figli maschi? Cercate di non commettere degli errori molto comuni per chi ha in casa dei bei maschietti, che un giorno dovranno diventare degli uomini buoni e sensibili. Infatti, mentre con le figlie femmine si corre il rischio di imprigionarle in alcuni stereotipi, coi figli maschi invece si potrebbe correre il rischio di incappare in tanti altri tipi di errori molto comuni.

crescere figli maschi

L'obiettivo quando si cresce un figlio maschio è quello di fargli uscire fuori tutta la sua personalità sviluppando le sue potenzialità. Il medico psicoterapeuta Alberto Pellai, autore del libro "Baciare, dire, fare. Cose che ai maschi nessuno dice" - edito da Feltrinelli - ha riepilogato in 5 punti quelli che sono i comportamenti da evitare quando si cresce un figlio maschio. Vediamo quali sono.

1 - Mettere in evidenza solo la sua forza

Molto spesso i genitori dei figli maschi tendono a mettere in evidenza soltanto la forza fisica e caratteriale dei propri figli. In realtà, bisognerebbe fare apprendere fin da subito ai bambini che non è soltanto questo ad avere un ruolo cruciale ma anche altri elementi della personalità. Per natura infatti gli uomini sono anche vulnerabili ed è bene che lo sappiano fin da bambini.

2 - Non fargli vivere le proprie emozioni

I bambini non devono essere sempre per forza felici in quanto, ci sono anche dei momenti in cui possono sviluppare emozioni differenti a seconda di quelle che sono le loro sensazioni. Sentimenti come timore, rabbia o malinconia sono normali e per questo farglieli vivere sfogandosi, è sicuramente l'atteggiamento ideale da seguire.

3 - Scegliere solo argomenti maschili per confrontarsi

Chi l'ha detto che gli uomini possono parlare soltanto di auto e di calcio? Quando si cresce un figlio maschio è opportuno non concentrarsi solo su alcuni aspetti oppure cercare di monopolizzare tutta l'attenzione sullo sport. In alcuni casi è opportuno invece puntare su argomenti che siano unisex e quindi più generali, in modo tale da dargli la possibilità anche di esprimere la sua opinione che magari pende più su altri tipi di interessi.

4- Non preparare i maschi alla pubertà

Nel 95% dei casi i maschietti arrivano alla polluzione notturna senza neanche sapere cosa stia accadendo. È importante perciò che i genitori li preparino alla loro sessualità, in modo tale da affrontarla in maniera corretta. Secondo l'esperto infatti è un errore non preparare i maschi a questo tipo di sentimento. È importante fargli capire che la pubertà deve essere vissuta in maniera naturale e senza alcuna riserva.

5 - Abbandonarli nel mondo della tecnologia

Un altro errore comune per chi ha figli maschi è quello di lasciarli spesso soli in balia della tecnologia. Infatti in questi casi si potrebbe incorrere facilmente in una dipendenza dalla pornografia e quindi il comportamento potrebbe subire delle influenze non proprio positive. È bene perciò dargli anche delle opzioni e delle alternative che gli faranno sviluppare invece il loro rapporto con il mondo in maniera differente.

Top