logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
8

CON I PARA-PIPÌ PER IL CAMBIO DEL NEONATO - IL TUTORIAL

di lavieenrose 
da www.mamme.it
@Riproduziomne Riservata del  25 febbraio 2021
Mamme di bimbi maschi sapete bene quanto il cambio del pannolino sia un momento molto delicato e quasi temuto : stiamo parlando di quell'attimo in cui togli il pannolino e... magicamente tuo figlio decide di fare la pipì a fontanella bagnando fasciatoio, mamma/papà, pannolino e magari pure il gatto che passava di là...una tragedia ! C'è però un accessorio ingegnoso e molto facile da realizzare anche a casa che vi renderà la vita più semplice : il cono para-pipì.

Il cambio del pannolino e gli schizzi di pipì

Ci sono mamme che non hanno mai avuto questo problema, ma altre hanno dovuto seriamente ingegnarsi per ripararsi dagli schizzi di pipì improvvisi durante il cambio del neonato. C'è chi usa un asciugamano, chi un grembiule impermeabile, insomma c'è anche chi s'inventa soluzioni davvero originali e geniali. Ecco un piccolo oggetto per il cambio del vostro bambino che diventerà un mai-più-senza : il cono para-pipì, o pipì teepee, perché questo semplice cono di stoffa assorbente è diventato un vero must per ripararvi dalle innaffiature ! Si appoggia sul pisellino durante il cambio e permette di arginare gli schizzi di pipì improvvisi. Ma vediamo come realizzarlo facilmente a casa.

Il cono para-pipì fai da te : come realizzarlo a casa

La stoffa più indicata per questo cono è la spugna, perché assorbe la pipì, abbinata ad un cotone leggero, anche colorato, basta che sia facilmente lavabile in lavatrice a 60°. Potete così anche riciclare asciugamani e scampoli di stoffa che avete in casa.
Per ottenere due piccoli coni, noi abbiamo tagliato due cerchi del diametro di 12 cm : un cerchio di cotone e uno di spugna. Li abbiamo poi divisi a metà, ottenendo così 4 semicerchi.
Mettendo ora i nostri due semicerchi cotone+spugna sovrapposti rovescio contro rovescio, facciamo una cucitura semplice lungo il bordo arrotondato a mezzo cm dal bordo. Rovesciamo il tessuto e appiattiamo bene le cuciture.

Adesso pieghiamo il semicerchio a metà, con il tessuto di cotone all'interno e facciamo una cucitura sul lato aperto a mezzo cm dal bordo. Rinforziamo con una cucitura a zig-zag e rovesciamo di nuovo il tutto per ottenere il nostro conetto !

Noi abbiamo realizzato la taglia più piccola, ideale per i neonati (diametro del cerchio di stoffa 12 cm), ma è possibile farli di qualsiasi taglia vogliate, per adattarsi all'età dei vostri bimbi.
Se invece non volete/potete cimentarvi nella realizzazione di questi coni para-pipì, potete facilmente acquistarli su Amazon.
È anche un regalo molto utile da fare alle neomamme di maschietti !

Top