logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
19

'Clean the Oceans Pavilion': al Parco Sempione la mega installazione di bottiglie di plastica

di Eleonora Dragotto
da www.milanotoday.it/eventi
@Riproduzione Riservata del 12 giugno 2019
 
DOVE: Parco Sempione -  Piazza del Cannone
QUANDO: Dal 13/07/2019 al 16/07/2019 - orario non disponibile
PREZZO: Gratis

Si chiama 'Clean the Oceans Pavilion' ed è la mega installazione creata a partire da bottiglie di plastica che arriverà a luglio al Parco Sempione, in piazza del Cannone. L'opera, insieme alla corsa 'Run For The Oceans', rientra nell'ambito delle iniziative con cui a Milano si vogliono accendere i riflettori sull'inquinamento causato dai rifiuti plastici negli oceani, e si svolge in contemporanea con un palinsesto di eventi che, a livello globale, chiede uno stop alla presenza della plastica negli ecosistemi marini.“

“Grazie a questa iniziativa sport, arte e innovazione si fondono contribuendo ad ampliare il progetto ‘Milano Plastic Free’ promosso dall’Amministrazione che intende fare della nostra città la prima realtà italiana a limitare ed eliminare  l’utilizzo delle plastiche monouso. Una gara e un’installazione artistica che possono contribuire a promuovere atteggiamenti e comportamenti virtuosi capaci di modificare le abitudini dei cittadini. Comportamenti che auspichiamo possano diffondersi con successo in tutta la città contribuendo alla salvaguarda dell’ambiente e degli oceani”. Così hanno commentato il lancio dell’iniziativa gli assessori al commercio e allo sport Cristina Tajani e Roberta Guaneri.“
L'installazione'Clean the Oceans Pavilion' sarà un'installazione collaborativa, per realizzarla infatti, dal 13 al 16 luglio, saranno invitati a contribuire tutti i milanesi. Scopo del progetto - creato da Super e promosso da Adidas in collaborazione con all(zone) e con il patrocinio del Comune di Milano, è quello di sensibilizzare sul tema della plastica. L'opera trasformerà le bottiglie di plastica, i contenitori di liquidi più diffusi, in un padiglione, simbolo dell'impegno nella lotta contro l’inquinamento dei mari. "La costruzione del padiglione - scrivono gli organizzatori - è aperta a tutti, chiunque può contribuire raccogliendo e portando le proprie bottiglie di plastica dove ha luogo la costruzione del Padiglione". A progettare 'Clean the Oceans Pavilion' il collettivo artistico e di design Super, conosciuto per la sua attenzione alla sostenibilità.I cittadini potranno contribuire seguendo le istruzioni fornite nella modalità 'do it yourself'. A sorgere sarà un grande labirinto concentrico, che a partire dal centro, diventa sempre più ampio, in base alla quantità di bottiglie raccolte“.




 

 

Top