logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
31

"Bimbi no stress": in sala operatoria pedalando con la macchinina

Redazione Internet
Pavia, il progetto si realizza alla Chirurgia pediatrica del San Matteo: un modo per fare arrivare i piccoli pazienti col sorriso al momento dell'intervento.-
PAVIA. Alla guida di automobiline per dirigersi verso la sala operatoria della Chirurgia pediatrica del policlinico San Matteo di Pavia, dove verranno sottoposti a un intervento. Il progetto, che si chiama "Bimbi No Stress", vuole tranquillizzare i piccoli pazienti e farli sorridere in un momento che, se vissuto con altro spirito, potrebbe essere per loro motivo di maggiore sofferenza. L'iniziativa è stata presentata sabato mattina nel reparto diretto dal professor Luigi Avolio, ed è stata ideata e portata a termine dal Cral del San Matteo, diretto da Pietro Castellese, e dall'Associazione Pavia in Testa presieduta da Mario Turco Livieri.
«Vogliamo rendere la Pediatria sempre più a misura di bambino, per cercare di evitare in tutti i modi ansie e stress - ha sottolineato il direttore generale Nunzio Del Sorbo -. Permetteremo ai bimbi di percorrere il corridoio che porta alla sala operatoria a bordo di macchinine elettriche, di impegnarsi nella guida evitando gli ostacoli e andando diritti. Così orienteremo la loro attenzione sul gioco e non sulle procedure di preparazione chirurgica».

«L'idea è nata grazie ad un filmato che mi ha mostrato un'infermiera del reparto, immagini che arrivavano da un ospedale francese - ha aggiunto Pietro Castellese -. Un'iniziativa che mi è piaciuta molto e che ho voluto portare anche al San Matteo, interpellando personalmente diverse case produttrici di giocattoli. Ringrazio il professor Avolio e tutto il personale della Pediatria: sono le anime di un grande lavoro quotidiano che mette la serenità dei più piccoli al centro di tutto».

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa - ha commentato il presidente della Fondazione San Matteo, Giorgio Girelli -: un grazie sentito anche alla Regione Lombardia per l'impegno nell' attuazione del progetto».
da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 19 maggio 2018
 

Top