logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
38

Aurora e Alessandro, a Roma i primi nati del 2021

da www.ilpiccolo.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 01 gennaio 2021
A mezzanotte e 1 minuto, l’arrivo di Vincenzo a Salerno e Francesco a Messina. Quattro minuti dopo, nasce Pietro a Bergamo. Poi Andrea ad Avellino e tre bambini in Sardegna.-

Tanta emozione nei corridoi della Casa di cura Santa Famiglia di Roma, che per il quarto anno consecutivo si aggiudica il primo nato dell'anno. Lo annuncia la stessa casa di cura precisando che il primo nato è una bambina di nome Aurora, venuta alla luce alle ore 00:01.
Pochi minuti dopo, nell'Ospedale Generale "Cristo Re" sempre di Roma, è nato Alessandro di 4 chili e 100 grammi. Lo comunica, in una nota, l'equipe di sanitari porgendo gli auguri ai genitori Emanuela e Maksim. «Il nuovo nato - conclude la nota - gode di ottima salute ed ha immediamente salutato il 2021 con un meraviglioso vagito».
Si chiama Francesco, il primo nato, un minuto dopo la mezzanotte, nell'ospedale "Papardo" a Messina. E' il primogenito di una giovane coppia: è nato da parto spontaneo, pesa 3,330 Kg.
È venuto al mondo un minuto dopo la mezzanotte il piccolo Vincenzo, primo nato in provincia di Salerno nel 2021 e tra i primi in Italia. Il piccolo, partorito nella casa di cura Villa del Sole,  pesa 3 chili e 310 grammi .
La mezzanotte era passata solo da cinque minuti quando all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo si è udito il primo vagito del 2021. Il primo nato nella Bergamasca, simbolo di rinascita della provincia più colpita dal coronavirus nel 2020, si chiama Pietro  e pesa poco più di 3 chilogrammi. Sta bene.
E' nato dieci minuti dopo la mezzanotte, mentre intorno si sparavano botti e si stappava ancora lo spumante. Il piccolo Andrea, 4 chili e 200 grammi, è il primo nato del 2021 in provincia di Avellino.
Si chiama Nicolò e pesa 3 chili e 470 grammi il primo nato del 2021 all'ospedale Santissima Trinità di Cagliari. È venuto al mondo 12 minuti dopo la mezzanotte con parto naturale spontaneo ed è stato subito abbracciato da mamma Giulia e papa Enrico. Il parto è stato assistito dall'ostetrica Milena De Rosario e dalla dottoressa Luisella Manca.
E' un bimbo, Vito, il primo nato in Basilicata nel 2021: è venuto alla luce undici minuti dopo mezzanotte nell'ospedale "San Carlo" di Potenza, secondo quanto reso noto dalla stessa azienda ospedaliera. Il bimbo pesa 3,720 chilogrammi ed è figlio di una coppia che vive ad Avigliano (Potenza). La notte scorsa non vi sono state nascite nell'ospedale di Matera.
Si chiama Loris pesa 2 chili e 760 grammi ed il primo nato a Foggia del 2021. E' venuto al mondo alle 00.20 di questo 1 gennaio 2021 presso la Struttura di Ostetricia e Ginecologia ospedaliera.
mezzanotte e 27 minuti sempre all'ospedale di Is Mirrionis di Cagliari è arrivato anche il ficco rosa con la nascita di Ginevra. I bimbi stanno bene e si trovano attualmente insieme alle mamme nel rooming-in dell'ospedale.
l primo nato del 2021 all'ospedale Mauriziano di Torino è Ettore, venuto al mondo 36 minuti dopo la mezzanotte. Pesa 3,250 chili ed è il primo figlio di una coppia di torinesi, residenti a Mappano, Giovanni e Gianna.
Si chiama Angelica la prima nata nel 2021 in provincia di Nuoro. La piccola, figlia di una coppia di Santu Lussurgiu ha visto la luce dopo un parto naturale alle 00.50 all'ospedale San Francesco, nel capoluogo barbaricino. Pesa 3 chili e 90 grammi. Il 2020 si è chiuso con un crollo delle nascite nel territorio rispetto al 2011 quando i nuovi nati erano stati 1361: il calo demografico si è registrato negli anni fino ad arrivare agli 813 bambini venuti al mondo al 31 dicembre 2020.
E' Zoe, quasi 3,5 kg di peso e lunga 50 centimetri, la prima nata all'ospedale di Pisa. La mamma, Greta Russo di 29 anni, residente a San Miniato (Pisa), ha partorito all'1.50.

Top