logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
7

ATTIVAZIONE CORSO DI ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA IN TELEMEDICINA: OSPEDALE DI VIGEVANO

da www.asst-pavia.it
@Riproduzione Riservata

Mercoledì 13 Gennaio 2021, presso l’Ospedale Civile di Vigevano, ha avuto luogo la conferenza di presentazione del nuovo Corso di accompagnamento alla nascita in Telemedicina, alla presenza del Direttore Generale di ASST Pavia, Dott. Michele Brait.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita si prefiggono di rispondere all'esigenza delle donne di ricevere informazioni riguardo alla gravidanza, al parto, all'allattamento, alla genitorialità e all'accudimento del bambino e hanno inoltre lo scopo di fornire tecniche adeguate ad affrontare la paura e il dolore durante il travaglio.

Il programma prevede lezioni mirate relative a tematiche quali:

    • fisiologia della gravidanza
• travaglio e parto
• travaglio indotto e taglio cesareo
• post partum
• allattamento al seno

Il servizio viene erogato da un’ostetrica con il contributo di un assistente sociale, dell'ostetrica del territorio, del pediatra con l'infermiera di neonatologia, dell'anestesista e del ginecologo.
Sono previsti 9 incontri mono o bisettimanali in piccoli gruppi, in genere al pomeriggio. In un incontro è prevista anche la presenza dei papà.
Per partecipare al Corso occorre la prenotazione telefonica al numero 0381 - 333331. La partecipazione è g.ratuita, con impegnativa compilata dagli specialisti di ASST Pavia.

Nel desiderio di offrire la possibilità di ricevere , anche se a distanza, questo prezioso servizio, ASST Pavia, nella persona della direttrice dell’UOC Ostetricia e Ginecologia di Vigevano, dott.ssa Luciana Babilonti, ha quindi attivato un corso interattivo a distanza, che permetterà ai futuri genitori di poter accedere a tutte le informazioni e i consigli necessari al momento del parto e alla cura del bambino.
ASST Pavia invita le pazienti in gravidanza ad iscriversi: si cercherà di creare una piacevole esperienza, mantenendo la possibilità di parlare anche con gli Specialisti interessati al Percorso Nascita.
La Telemedicina renderà senza dubbio più semplice poter raggiungere donne che per motivi logistici non potevano recarsi in Ospedale per seguire il Corso

 
 

Top