logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
11

Angelus. Il Papa: martedì Rosario dei bimbi, con AcS. «Affidiamo gli ucraini a Maria»

di Redazione
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 17 ottobre 2022

Si tratta dell'iniziativa annuale di preghiera "Un milione di bambini pregano il Rosario", il cui scopo e' implorare pace e unità in tutto il mondo.-

Il Papa ieri all'Angelus - Ansa

Papa Francesco, ieri dopo l'Angelus, ha invitato a unirsi nella preghiera del Rosario promossa da Aiuto alla Chiesa che Soffre per affidare alla Madonna "il martoriato popolo ucraino" e quanti sono vittima delle guerre. L'iniziativa di Aiuto alla Chiesa che Soffre, ha ricordato, vedrà impegnati centinaia di migliaia di ragazzi in tutto il mondo domani, martedì 18 ottobre. "Affidiamo tramite la loro preghiera alla Madonna il martoriato popolo ucraino", ha detto Francesco.

Si tratta dell'iniziativa annuale di preghiera "Un milione di bambini pregano il Rosario", il cui scopo e' implorare pace e unità in tutto il mondo, incoraggiando bambini e giovani a confidare in Dio nei momenti difficili, secondo il presidente internazionale di Acs, il cardinale Mauro Piacenza.

Il poster della campagna di quest'anno presenta due mani aperte che racchiudono il globo e lo sostengono insieme ai bambini di ogni continente. Queste mani simboleggiano il Padre divino che ha creato il mondo nell'amore e che desidera salvare tutti i popoli.

Già nel 2020, durante la preghiera dell'Angelus, il Papa aveva incoraggiato ad aderire all'iniziativa. "Alcune delle reazioni più positive che abbiamo avuto sono arrivate proprio dalle regioni dove la pace è più necessaria. E' particolarmente commovente sapere che ci sono bambini in Iraq, Siria, Bielorussia o Myanmar che pregano insieme a coloro che si radunano a Fatima, in Portogallo, in Canada o negli Stati Uniti. Ci fa sperare che l'amore che viene dalla fede possa trionfare sulla violenza", afferma padre Martin M. Barta, assistente ecclesiastico internazionale di Acs.

La pagina web di Acs offre materiale gratuito per coloro che pregano nelle parrocchie, nelle scuole, nei gruppi di bambini e nelle famiglie. Il pacchetto informativo gratuito contiene istruzioni su come recitare il Rosario, brevi meditazioni per bambini sui Misteri del Rosario e altri materiali, tutti disponibili online, insieme alle immagini da colorare, in 26 lingue diverse. Per il materiale in lingua italiana è possibile visitare il sito https://acs-italia.org/rosariobambini.

LE PAROLE DEL PAPA ALL'ANGELUS

Top