logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
18

ANCHE AI NIDI ARRIVERANNO I LIBRI

da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 23 settembre 2022

Il progetto dell'Aie (#Ioleggoperché) che favorisce la donazione di volumi per creare biblioteche scolastiche quest'anno si allarga anche a 250 asili nido.-

Che leggere sia una cura per il benessere psico-fisico lo dice la scienza. E che la lettura ad alta voce sia una pratica da diffondere sin dai primi mesi di vita ne sono convinti pediatri e psicologi dell’età evolutiva. Va quindi in questa direzione l’inserimento anche nei nidi nel progetto #ioleggoperché , che da anni promuove, attraverso la donazione di privati ed editori, la creazione di biblioteche nelle scuole.
Grazie alla stretta collaborazione avviata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) con Fondazione Cariplo, prende il via #IOLEGGOPERCHÉ LAB Nidi, il progetto che coinvolgerà, in via sperimentale, 250 nidi selezionati nelle zone di maggior fragilità della Lombardia e delle province piemontesi di Novara e Verbano-Cusio-Ossola (ambito di lavoro della Fondazione). La finalità, coerentemente con #ioleggoperché, sarà la creazione e il potenziamento delle biblioteche dei nidi, ovvero l’avvicinamento al libro e alla lettura per la fascia di età da 0 a 3 anni, in modo particolare nelle zone meno forti di questo ambito territoriale.
 Le 250 realtà, che saranno invitate in questi giorni a iscriversi al progetto pilota, potranno partecipare alla campagna di donazioni nazionale di #ioleggoperché: dal 5 al 13 novembre, nelle librerie gemellate, chiunque potrà donare un libro per le biblioteche di questi asili nido. Riceveranno inoltre un contributo in libri ad hoc: una dotazione di 10 titoli, uguali per tutti, donati da AIE e Fondazione Cariplo e individuati da Nati per leggere da utilizzare durante l'intero anno per sviluppare progetti di lettura con i più piccoli.
Non saranno però solo i nidi selezionati a beneficiare del progetto, perché alla pagina dedicata #ioleggoperchéLAB Nidi sulla piattaforma di #ioleggoperché, saranno disponibili - a partire da novembre - per tutti i nidi italiani 11 video con spunti didattici e di formazione, a uso di genitori ed educatori, realizzati a cura dell’Osservatorio bibliografico Nati per leggere, il programma di Associazione Culturale Pediatri, Associazione Italiana Biblioteche e Centro per la Salute del Bambino.
 
«Il libro è uno strumento per ridurre le disuguaglianze e per favorire l’inclusione sociale» ha sottolineato il presidente di AIE Ricardo Franco Levi. I primi esiti di queste indagini, grazie alla collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, saranno presentati durante l’edizione di marzo 2023, in un convegno sulla “lettura dei piccolissimi”, sempre con il supporto di Nati per leggere.
 
I nidi selezionati verranno invitati a iscriversi all’iniziativa seguendo lo stesso iter degli altri ordini scolastici, utilizzando cioè la piattaforma di www.ioleggoperché.it.
Anche la meccanica della campagna sarà la stessa: i 250 nidi dovranno gemellarsi con le librerie del loro territorio per ricevere le donazioni dei cittadini dal 5 al 13 novembre 2022.
 

Top