A scuola a settembre. Con nuove regole
di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 30 maggio 2020
Dopo tante discussioni e ripensamenti, dopo le proteste dei genitori dei giorni scorsi, sembrerebbe confermato il ritorno a scuola a partire da settembre. Con regole nuove.-
Così a settembre si torna a scuola. Rientreranno in classe i bimbi più piccoli del nido e della materna. E torneranno in classe i più grandi, i bimbi delle scuole elementari e medie e i ragazzi delle superiori.
Dopo tanti ripensamenti, notizie false, timori da parte di tutti (famiglie, esperti, pedagogisti, politici), e dopo le proteste dei giorni scorsi da parte dei genitori spaventati dall'idea di un altro anno di didattica a distanza e bambini da dover gestire per tutto il giorno, il back to school sembra essere ormai una 'quasi' certezza.
Cambiano, però, le regole e anche tra i banchi l'incontro con compagni e insegnanti e le relazioni non saranno più le stesse.
MASCHERINE
A eccezione dei bimbi della materna e del nido, le mascherine saranno obbligatorie per tutti. Sia durante lo svolgimento delle lezioni, sia nei momenti di pausa. Potranno essere abbassate durante le interrogazioni, ma solo se tra l'interrogato e l'insegnante esiste la misura di sicurezza di un metro.
GUANTI E IGIENIZZANTI
I guanti non saranno obbligatori, ma ogni bambino dovrà possedere un gel igienizzante sempre con sé dal momento che l'igienizzazione delle mani sarà costante e dovrà entrare a far parte dei gesti abituali dello studente durante le lezioni.
IN CLASSE
I banchi dovranno essere singoli e posizionati, laddove possibile, a un metro di distanza tra loro, in modo da garantire il distanziamento fisico minimo previsto dalla legge. Laddove non possibile per numero di iscritti, le classi dovranno essere suddivise in gruppi e le lezioni ripensate per permettere la frequentazione per tutti.
LEZIONI DI 45 MINUTI
A questo proposito, per poter aumentare il numero di lezioni da somministrare a classi più piccole ma numerose, le lezioni potrebbero durare 45 minuti anziché 60, impegnando gli studenti il sabato anche in quelle strutture che prevedevano la settimana corta.
LEZIONI A DISTANZA
L'anno partirà con lezioni in presenza, in aula. Non sono escluse, però, lezioni a distanza soprattutto a partire dalle medie