logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
26

10 incredibili strade italiane da percorrere (non solo ad agosto) in auto e in moto

di Luigi Bertera
da www.corriere.it
@Riproduzione Riservata del 17 agosto 2021

Il piacere di vagare senza fretta, percorrendo alcune delle più affascinanti statali e provinciali del nostro Paese: dalla montagna trentina alle costiere del Sud passando per gli Appennini. La nostra (personalissima) selezione.-

Strada Statale dello Stelvio - Lombardia e Trentino Alto Adige
La SS 38 dello Stelvio - lunga 225 chilometri - collega la Valtellina con la Val Venosta, passando attraverso il Passo dello Stelvio situato a 2.758 metri di altitudine. Dalla Val Venosta prosegue poi per l'Alto Adige, fino a Bolzano. In particolare salendo verso lo Stelvio è possibile immergersi nella natura, ammirare i monti circostanti e guidare entusiasmandosi.

Strada Statale dello Stelvio - Lombardia e Trentino Alto Adige

Gardesana Occidentale - Lombardia

La deviazione per la Strada della Forra - forse la più spettacolare in Italia - è chiusa ma la 45bis nel tratto bresciano da Salò sino a Riva del Garda regala comunque scorci pazzeschi e nell’alto lago (dove vennero girate le scene iniziali di 007 - Quantum of Solace) il «meandro» dannunziano tra curve e gallerie aperte sull’acqua sembra disegnato da un regista.

Gardesana Occidentale - Lombardia

Strada Panoramica Costa del Sud - Sardegna

22 chilometri da Teulada, attraversando Domus de Maria porta a Santa Margherita di Pula: consente di scoprire una serie di angoli costieri, dove il fascino della Sardegna si esprime con le sue «cartoline»: spiagge incantevoli, rocce lambite da un mare, colori caldi. Lungo la strada si incontrano anche borghi molto interessanti dal punto di vista storico, come Nora.

Strada Panoramica Costa del Sud - Sardegna

Strada del Barolo - Piemonte

Le colline si rincorrono, mentre i vigneti creano disegni geometrici multicolore. Qua e là, le sagome di castelli medievali appaiono come sentinelle che vegliano immobili. Sono i manieri di Barolo, Castiglione Falletto, Grinzane Cavour, Novello, Roddi, Serralunga d’Alba, Sinio e Verduno. Un paesaggio unico al mondo, un must per gli appassionati enoici.

Strada del Barolo - Piemonte

Panoramica di Zegna - Piemonte

Strada provinciale biellese (è l’ex-Statale 232) molto frequentata dai motociclisti. Sono 44 chilometri da Villanova Biellese a Bocchetto di Sessera, a quasi 1.400 metri di altezza, regalando scorci bellissimi e affiancando l'Oasi Zegna, una riserva naturalistica di oltre 100 kmq.

Panoramica di Zegna - Piemonte

Strada Tosco Romagola - Toscana ed Emilia Romagna

Il percorso della SS 67 va da Pisa a Ravenna ma è verso il confine tra le due regioni che regala il top: da Stia si sale verso Londa e da qui si fa rotta verso Forlì. 85 chilometri in gran parte di curve: un continuo zig-zag tra le montagne che esalta i motociclisti – immancabile la sosta al Passo del Muraglione - ma piacerà tanto a chi ama il «misto» al volante, cercando di non farsi distrarre dalle vedute bellissime, dal verde e marrone che dominano il panorama.

Strada Tosco Romagola - Toscana ed Emilia Romagna

Grande Strada delle Dolomiti - Trentino-Alto Adige e Veneto

I 110 chilometri della Statale 48, immersi in un paesaggio alpino incantevole, consentono di scoprire alcune tra le cittadine più belle del Veneto e delle province di Trento e Bolzano, ma soprattutto regalano scorci memorabili. Curiosità: originariamente fu realizzata per scopi bellici, ma con la fine dei conflitti, è diventata un gioiello turistico (ed è sempre ben tenuta). In uno dei tratti più spettacolari, dal Passo Pordoi, la strada compie 33 tornanti ed entra in Agordino

Grande Strada delle Dolomiti - Trentino-Alto Adige e Veneto

Costiera Amalfitana - Campania

Con i suoi 40 chilometri da Positano a Vietri sul Mare rientra nella lista dei Patrimoni Mondiali dell'UNESCO. Strada tortuosa con un panorama unico al mondo - senza retorica - disegnato da baie, insenature, strapiombi e piccoli borghi arroccati sulla montagna. Una sequenza di luoghi famosi nel mondo, sempre piacevoli da riscoprire: Amalfi, Furore, Ravello, Minori…

Costiera Amalfitana - Campania

9 di 11

Litoranea Otranto- Santa Maria di Leuca - Puglia

La SP 81 è una delle strade pugliesi più belle, realizzata a ridosso del mare e che sovrasta gli scorci più suggestivi del sud Salento. Una cinquantina di chilometri da Otranto, la città italiana più ad Oriente sino a Santa Maria di Leuca passando per Santa Cesarea Terme e la rinomata Castro con la grotta Zinzulusa. Sempre ammirando le mille sfumature dell’Adriatico

Litoranea Otranto- Santa Maria di Leuca - Puglia

Costiera Triestina - Friuli Venezia Giulia

Solo 11 chilometri, ma splendidi. Da Sistiana a Miramare, corre alta rispetto al golfo di Trieste, partendo da un belvedere ed arrivando in leggera discesa fino al livello del mare di Barcola. Panorami tra l’Adriatico e la Mitteleuropa con le rocce del Carso a monte e il mare: si possono ammirare anche sostando in alcune comode piazzole.

Costiera Triestina - Friuli Venezia Giulia

Top