VOGHERA 12/03/2020:Coronavirus. Chiama l’800200988 e farmaci e spesa te li portano a casa la Croce Rossa. Per gli over 65enne. Firmato oggi l’accordo con il Comune

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 12 marzo 2020

VOGHERA – La Giunta Comunale ha approvato la collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Voghera per le attività del Progetto Over 65, “Stai a casa, ci pensiamo noi”, destinato alle persone anziane in difficoltà ad uscire di casa per l’emergenza coronavirus.

L’iniziativa, fatta con il patrocinio del Comune, prevede la consegna a domicilio della spesa, consistente in generi di prima necessità e/o farmaci ed è rivolto a tutte le persone anziane, sole o con problemi di salute, che non possono uscire di casa stante le prescrizioni normative previste per il contenimento del coronavirus Covid-19. Dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sarà possibile contattare il numero verde 800 200 988 e prenotare il servizio per il mattino successivo. I volontari della Croce Rossa Italiana di Voghera, in divisa e muniti dei dispositivi di protezione individuale, non entreranno in casa ma si fermeranno sul pianerottolo, ritireranno la lista della spesa o dei farmaci e i soldi.

La spesa verrà fatta nel supermercato più vicino all’abitazione dell’anziano e, al termine della spesa, i volontari consegneranno le borse degli alimenti e/o i medicinali con lo scontrino fiscale e il resto.

“I nostri volontari, in divisa – spiega Chiara Fantin, Presidente del Comitato C.R.I. di Voghera – saranno muniti delle protezioni da Coronavirus (guanti e mascherine per tutelare la salute di tutti), non entreranno in casa ma si fermeranno sul pianerottolo, ritireranno la lista della spesa e dei farmaci e i soldi. La spesa verrà fatta nel supermercato più vicino all’abitazione dell’anziano e al termine della spesa i volontari consegneranno la borsa con tutto ciò che è stato richiesto, con lo scontrino fiscale ed il resto. Ovviamente si procederà alla verifica di tutto prima che i volontari vadano via”.

Una iniziativa che è stata accolta con molta soddisfazione da parte dei cittadini vogheresi, e che gode del patrocinio dell’Assessorato alla Famiglia guidato da Simona Virgilio: “E’ un servizio importante che si concretizza con lo sforzo della Croce Rossa in rete con il Comune per dare un sostegno alle persone over 65 che si trovano sole a casa in questo momento di emergenza e in certe condizioni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *