VOGHERA 12/02/2020: Torna a Voghera l’operetta. Sabato gli Amici del Teatro Sociale portano ad Adolescere “La Finta Tedesca”

La spettacolo avrà inizio alle ore 21. Biglietti (15 12 10 euro) all’Agenzia viaggi Gianotti, di via Ricotti 10. Tel 0383 41002.

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 12 febbraio 2020

VOGHERA – Arriva il secondo spettacolo organizzato, in vista della futura riapertura del Teatro, dagli Amici del Teatro Sociale. Si tratta di un’ operetta, “La finta tedesca” di Johann Adolf Hasse, una tra le più note e divertenti composizioni dell’autore che racconta come la bella serva Carlotta tenti, in tutti i modi, di farsi sposare dal suo ricco padrone Pantaleone che, naturalmente, non è d’accordo.

L’opera buffa vedrà come protagonista l’ensemble Orchestra da Camera di Voghera (formata da due violini, una viola, un contrabbasso, un clavicembalo e due cantanti), con la partecipazione del soprano Ilaria Torciani, del baritono Davide Rocca che è anche regista dello spettacolo e di Alessandro Calcagnile maestro concertatore al cembalo.

L’ opera sarà portata in scena in costume e non a caso è stata programmata il giorno di sabato 15 febbraio (al teatro di Adolescere) nel periodo di carnevale secondo le antiche tradizioni vogheresi.

“La Finta Tedesca” fu proposta in moltissimi teatri italiani ed europei Vienna, Madrid, Copenhagen, San Pietroburgo. Questo spettacolo ha poi un legame molto stretto anche con la commedia dell’ Arte ricorrendo a parodie, travestimenti,utilizzo di vari linguaggi distorti. “La Finta Tedesca” verrà proposta in forma scenica cioè in costume come nell’edizione originale.

I costumi sono sempre stata una componente fondamentale del teatro sfumando i contorni tra finzione e realtà e rafforzando il ruolo che l’ attore ha nel cercare di calare il pubblico nello spettacolo e molte volte segnando, impietosamente la differenza tra uno spettacolo professionale e uno dilettantesco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *