logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

VOGHERA 06/04/2020: Mascherine. In arrivo anche per i cittadini. A Voghera ne spettano 11.750. A breve la distribuzione

da www.vogheranews.it

@Riproduzione Riservata del 06 aprile 2020

VOGHERA – Il Sindaco di Voghera informa che “l’amministrazione Provinciale ha distribuito al CPE di Voghera (Centro Polivalente Emergenza) 22.600 mascherine provenienti dalla Regione Lombardia.”

La Provincia di Pavia ha suddiviso il territorio in 9 ambiti provinciali di prima distribuzione con i comuni di più grosse dimensioni indicati come capofila. Il Comune di Voghera è capofila di un ambito al quale appartengono 22 Comuni, e cioè: Bastida Pancarana, Bressana, Calvignano, Casatisma, Casei Gerola, Casteggio, Castelletto, Cervesina, Codevilla, Corana, Cornale, Corvino, Lungavilla, Montebello, Pancarana, Pizzale, Retorbido, Rivanazzano Terme, Silvano Pietra, Torrazza Coste, Verretto.

“Le 22.600 mascherine, che corrispondono a circa il 30% della popolazione – spiega Carlo Barbieri -, saranno trasportate al magazzino organizzativo del Comune di Voghera e verranno suddivise tra i 22 comuni, i quali saranno chiamati a ritirarle in giornata. Una volta consegnate ogni Comune sarà autonomo della distribuzione ai propri cittadini. Alla città di Voghera ne sono state assegnate 11.750; nelle prossime ore vi indicherò il metodo ed i criteri di distribuzione che comunque come potete immaginare non sono semplici da definire.”
Da questa mattina il centralino del Comune è stato subissato di telefonate.

“Non serve intasare le linee e vi chiedo di mantenere la calma senza prendere di assalto le farmacie o altri esercizi aperti al pubblico – spiega il sindaco -. Avete il pieno sostegno dell’amministrazione, vi comunicherò puntualmente ogni passaggio della consegna delle mascherine.”

MASCHERINE A VOGHERA  

E’ bene ricordare che le mascherine che saranno distribuite alla popolazione vogherese e oltrepadana, sono del tipo “chirurgico”. Tali mascherine, è bene ricordarlo, hanno la capacità di filtrare bene il respiro della persona che le indossa. Mentre hanno una capacità filtrante più ridotta rispetto a ciò che arriva dall’esterno. Nonostante ciò restando efficaci per una prevenzione collettiva (più persone le indossano, più la collettività, e i singoli, sono protetti).

Ancora in tema di mascherine, a Voghera si cominciano a trovare sul mercato. In commercio in città ci sono soprattutto quelle chirurgiche, ma anche quelle artigianali in stoffa. I prezzi vanno dagli 1.5-3 euro l’una per le chirurgiche, e dai 7 ai 12 euro per quelle in stoffa. A venderle sono le farmacie in primis, i negozi di sanitari e poi qualche negozio che vende camici da lavoro o simili.

Top