logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
23

Orticolario: sul lago di Como torna l'evento che celebra la bellezza della natura

di Redazione Web
da www.orticolario.it
@Riproduzione Riservata del 16 settembre 2019
Orticolario

Orticolario 2019
4-5-6 ottobre 2019

Spazio Villa Erba
Largo Luchino Visconti 4
22012 Cernobbio (Co)

Orari

Venerdì 4 . Sabato 5 . Domenica 6 ottobre
ore 9.00 > 19.00
La Biglietteria chiude un’ora prima

Ulteriori info

Segreteria Organizzativa
Tel. +39.031.3347503
Fax +39.031.340358
info@orticolario.it

Piante e fiori, giardini tematici, ma soprattutto la cultura del bello, l'attenzione per il paesaggio, l'arte, il design. Orticolario alla sua undicesima edizione, il 4-6 ottobre torna con il tema del viaggio e con un programma eccezionale.-

Un weekend di bellezza quello del 4-6 ottobre, perché il Lago di Como offre ancora la meraviglia di fine estate, giornate calde di sole, acqua blu che luccica e aria tersa. E uno dei luoghi più belli per ammirarlo è proprio il parco del giardino di Villa Erba, elegante villa ottocentesca dove visse la famiglia Visconti e dove si tiene un appuntamento ormai diventato imperdibile, Orticolario. Una evento dedicato a piante e fiori ma più in generale alla cultura del bello.

Il tema dell’edizione 2019, l’undicesima –  intitolata Fantasmagoria – celebra il Viaggio, le bacche e i piccoli frutti, e mette al centro l’arte, capace di andare oltre e di abbattere i confini tra interno ed esterno.

Tre giorni per scoprire piante, colori e forme nuove, per ammirare giardini tematiciinstallazioni artistiche – quest’anno sono cinque gli artisti presenti – e di design, in particolare il progetto DehOr. Design your horizon, aree espositive e di relax realizzate da designer, un’ampia offerta di piante rare e da collezioneartigianato artisticoarte e design.

E soprattutto per seguire l‘instancabile e meraviglioso viaggio delle piante. Quelle che, arrivate fino a noi da Paesi lontani hanno trasformato giardini e paesaggi e le nostre vite, ma anche il viaggio degli uccelli, che sostano nei nostri giardini autunnali e invernali ricchi di bacche e piccoli frutti. Un viaggio che inizia dalla piante ma che si apre all’arte e alla cultura del paesaggio, e un evento che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche: le attività culturali in scena a Villa Erba sono realizzate proprio attraverso il Fondo Amici di Orticolario, che devolve poi contributi a progetti sociali di cinque  associazioni. E la diffusione della cultura del paesaggio, quest’anno è ribadita dalla scelta dell’ospite d’onore: lo svizzero Paolo Bürgi, architetto paesaggista tra i più apprezzati a livello internazionale, a cui viene assegnato il premio “Per un Giardinaggio Evoluto” 2019.

Il programma di incontri e workshop, ma anche di laboratori didattico-creativi per i bambini, si ispira al senso di «giardinaggio evoluto»: giardinaggio per costruire uno spazio fisico e mentale dove ci si possa riappropriare del tempo e della propria essenza ed evoluto perché un giardino è tale se e solo se è abitato dall’arte, dal teatro, danza, musica, poesia, lettura, dal design.

Top