Il valore della dignità ha il suo profumo

 

Credevo di sapere parecchio della vita, però mi rendo conto che, guardandomi intorno, mi mancava un dato molto importante: la consapevolezza.

A seguito di alcune considerazioni fatte con il Presidente e le volontarie/i del CAV che, in Sede, distribuiscono vestitini e tutto quanto concerne il benessere dei bimbi dal momento della nascita fino ai tre anni, abbiamo evinto che il pressapochismo e l’indifferenza sono all’ordine del giorno, in poche parole, noi siamo felici ed apprezziamo il fatto che la cittadinanza ci dia una mano nel portarci indumenti per neonati e bimbi piccoli, ma non siamo contenti del fatto che gli indumenti, molto spesso siano troppo usati, e non siano puliti.

La povertà dignitosa ha il profumo del sapone da bucato, misto alla tenerezza e alla dolcezza di una carezza e al pensiero che quel paio di pantaloncini o quella gonnellina saranno indossati da bimbi che sono meno fortunati dei nostri figli e nipotini.

La miseria e l’assenza d’amore hanno invece l’odore sgradevole del sudore, la tristezza di sentirsi trascurati e abbandonati.

Noi volontari del Centro di Accoglienza alla Vita, abbiamo e sentiamo la necessità di realizzare il piccolo-grande sogno quotidiano: non dare tanto per dare, ma donare per far riaffiorare questo profumo e riempire di gioia il cuore di una mamma.

Facciamo coccole ai bambini, loro le sanno riconoscere.

Il CAV di Voghera, che ha una grande storia trentennale fatta di persone che sono guidate da alti valori morali , ha da sempre una missione, quella di aiutare e confortare le mamme e i bimbi che versano in situazioni di estrema povertà, cercando di migliorarne le condizioni di vita. Ecco perchè abbiamo bisogno anche del vostro aiuto e della vostra solidarietà.

Sono mamma e nonna di due gemelli, e i miei nipotini hanno occupato un posto speciale nel mio cuore: mi hanno ridato la voglia di sognare e di continuare a credere che l’amore, la tenacia, la resilienza e la consapevolezza di esserci, siano un grande valore aggiunto.

Se scrivo tutto ciò, gentili lettori e visitatori è perché sono cosciente di non essere sola, in quanto le persone sensibili e generose sono intorno a noi, ci comprendono, ci appoggiano, ci stimano, e tutto ciò non ha prezzo.

Grazie per esserci e per camminare insieme a noi.

 

di milena/Cav,

Il volontario-Presidente Luigi Ermano

Le volontarie/i

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *