GENITORIALITÀ POSITIVA: INFLUENZARE POSITIVAMENTE IL FUTURO DEI FIGLI

di Danila Leonori

da  www.mamme.it

@Riproduzione Riservata del  21 febbraio 2021

L’influenza dell’educazione che abbiamo ricevuto dai nostri genitori ce la portiamo appresso per tutta la vita, tanto da trasmetterla ai nostri figli, influenzandoli a nostra volta per il resto della loro vita. Ecco perché è importante sviluppare un modello di genitorialità positiva.

genitorialita-positiva-influenzare-positivamente-figli

L’influenza dei nostri genitori su di noi.

Il dottor John D. Rich Jr., professore associato della facoltà di psicologia alla Delaware State University si occupa proprio di questo argomento:

Tu hai un incredibile potere, in quanto genitore, di influenzare l’intero futuro dei tuoi bambini! Anche se i tuoi genitori ti hanno trattato duramente o non avevano abbastanza tempo per te, anche se tuo padre o tua madre erano emozionalmente o fisicamente violenti, tu hai il potere di rompere il ciclo.

Lo psicologo spiega che si deve lavorare su un tema importante: riconoscere dove i metodi dei nostri genitori erano inadeguati o totalmente errati e cambiarli.

Medita sul tipo di bambino che vuoi allevare e sul tipo di genitore che vuoi essere e lotta per migliorare il lavoro che i tuoi genitori hanno fatto con te. Il modo in cui i tuoi genitori ti hanno cresciuto, predice il tuo stesso modo di essere genitore e questo senza tenere conto dell’educazione dei tuoi, della loro situazione economica o l’età che avevano quando è nato il loro primo figlio. Lo stesso accade per te in quanto genitore: come educhi i tuoi figli inciderà su gran parte della loro vita.

Consigli per una genitorialità positiva

  1. Quando usi attenzioni positive, insegni al tuo bambino a essere empatico con gli altri e a vedere le cose dal punto di vista di qualcun altro e come risolvere i conflitti positivamente.
  2. Questa lezione che insegni ai tuoi figli li renderà amici migliori e persone con le quali si vuole essere amici.
  3. Amicizie di qualità insegneranno ai nostri figli a prendersi cura degli altri e a chiedere aiuto quando ne avranno bisogno. Sapranno anche gestire emozioni positive o negative.
  4. Da rapporti di qualità impareranno anche a trovare un partner romantico. Difficilmente, soprattutto le femmine, sceglieranno un partner ostile o che non le tratta bene se hanno avuto un modello di affetto e amore.
  5. Relazioni di qualità renderanno i tuoi figli genitori migliori, forti del tuo grande esempio.

Il dottor John D. Rich Jr. conclude con una frase bellissima:

Tutto questo inizia da te. Come puoi cambiare il tuo modo di essere genitore, iniziando da oggi, in modo che la tua eredità di incondizionato e positivo rispetto possa sopravviverti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *