CSVnet LOMBARDIA: Sfide – La scuola di tutti annuncia nuovi appuntamenti online

CSV Lombardia

da www.regionelombardia.it

@Riproduzione Riservata del 20 ottobre 2020

Sfide -La scuola di tutti ha annunciato una nuova serie di incontri online dal 14 al 22 novembre, sulla piattaforma Zoom.-

Ecco alcuni degli appuntamenti in programma:

Andrea Mangiatordi:  Progettare e realizzare slide accessibili a sostegno della didattica inclusiva. Un workshop durante il quale si discuteranno alcuni temi e alcune strategie utili per migliorare l’accessibilità delle slide e per meglio integrarle in percorsi didattici che aspirino ad essere inclusivi.

Alexandra Berndt: “Esperienze con la DAD – Che cosa mantenere, che cosa migliorare?” – Riflessioni su una didattica imposta, che può diventare una scelta. Un incontro volto a riflettere sulla didattica a distanza e sul suo impatto sulla didattica mista durante il nuovo anno scolastico. Gli ambiti sui quali si desidera riflettere insieme ai partecipanti, sono la didattica digitale come approccio metodologico, il suo impatto motivazionale, gli aspetti della socializzazione online e il ruolo del feedback in contesti digitali.

Stefania Bassi: Rodari 4.0. Come trasferire sul cloud le tecniche di invenzione narrativa di Gianni Rodari, creando “binomi fantastici” con i nostri smartphone.In occasione dei 100 anni dalla sua nascita, un workshop dedicato all’autore de  “La grammatica della fantasia”, per riflettere giocando sull’attualità del motto rodariano:  “Tutti gli usi della parola a tutti. Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo”..

Sabina Minuto ed Elisa Golinelli: Amano leggere. Sanno scrivere. Una presentazione-laboratorio in cui sarà possibile sperimentare una delle tecniche più importanti del WRW: la minilesson.

Luciana Bertinato e Roberto Papetti: Io, tu, noi, Pacifici perché la pace si fa insieme. Un progetto, “la carovana dei Pacifici”, che intende ricercare l’origine dei conflitti a partire dal quotidiano, come si possono accogliere e affrontare, come si testimonia la pace, come si può rifiutare l’enormità delle guerre, come ci si può sentire in cammino pacifico con tanti bambini e adulti in tutto il mondo.

Questi sono solo alcuni degli incontri in programma. Per rimanere aggiornato sulle attività, visita il sito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *