CSV LOMBARDIA SUD: Aspettando il Festival dei Diritti – Terra ti voglio bene!

CSV Lombardia

da www.csvlombardia.it/pavia

@Riproduzione Riservata del 17 novembre 2020

Nell’ambito di Aspettando il Festival dei Diritti sul tema della CURA, Magia Verde onlus ha riproposto per il 20 novembre il video “Terra ti voglio bene” visibile su youtube.

E’ stata scelta la data del 20 novembre per celebrare la Giornata della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Di cosa si tratta, i disegni dei bambini e delle bambine di Pavia e provincia entrano nel museo virtuale “Terra ti voglio bene”, un progetto nazionale inaugurato da Andriani Educational, lo spazio educativo di Andriani S.p.a .ù

Aspettando il Festival dei Diritti - Terra ti voglio bene!

A Pavia il percorso è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Educazione allo sviluppo sostenibile” sostenuto da Italia Nostra, Cambiamo Onlus e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare e la partecipazione delle scuole Carducci e Ada Negri di Pavia e Milanesi di San Martino Siccomario.

In Italia il progetto ha visto la partecipazione di oltre 600 bambine e bambini provenienti da Veneto, Lombardia, Toscana, Lazio e Puglia. Ai partecipanti è stato chiesto di trasformarsi in artisti raccontando con disegni e pensieri il loro affetto per la terra.

A Pavia il percorso è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Educazione allo sviluppo sostenibile” sostenuto da Italia Nostra, Cambiamo Onlus e il Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare con il supporto di Rete Dilogues, La Piana del cibo, Slow Food Compitese  e Magia verde onlus e le scuole Carducci e Ada Negri di Pavia e la scuola milanesi di San Martino Siccomario.

Nato per sostenere gli studenti delle primarie in questo momento difficile, a scuole chiuse, il museo virtuale” Terra ti voglio bene” rappresenta un percorso innovativo della didattica a distanza. Ambiente e sostenibilità sono i temi centrali che aiutano gli studenti a riavvicinarsi alla natura e a riflettere sulla necessità di proteggere il nostro pianeta grazie a una didattica collaborativa, fondata sullo scambio fra giovani.

Si è scelto di realizzare questo museo virtuale con i numerosi contributi pervenuti per dare agli studenti la possibilità di confrontarsi attivamente sulle tematiche in gioco. Ciascuna delle regioni coinvolte avrà quindi il suo museo, che bambini e bambine potranno visitare spaziando da un museo all’altro, supportati da attività di approfondimento.

I disegni e i pensieri dei piccoli artisti sono accompagnati da musiche differenti per ogni regione, donate per l’occasione da validi e generosi musicisti.

Il museo virtuale Terra ti voglio bene è il punto di partenza di un percorso di educazione alla sostenibilità che si amplierà nei prossimi anni.

Il museo virtuale sarà il punto di partenza di altre attività educative sul tema della sostenibilità e viene accolto nello spazio di Andriani Educational, creato dall’ impresa Andriani S.p.A., impegnata nell’alimentazione sostenibile e promotrice del progetto.

Per entrare nel museo virtuale e vedere il  filmato clicca qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *