logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
35

Covid-19, nasce numero verde di supporto psicologico

di Miriam Cesta  Miriam Cesta

da www.peopleforplanet.it

@Riproduzione Riservata del 28 aprile 2020

È l’800 833 833. Il servizio gratuito è a cura del ministero della Salute e della Protezione civile.-

Sarà attivo tutti i giorni dalle 8 alle 24. A rispondere al telefono oltre duemila professionisti specializzati.

Timore del contagio, misure di distanziamento fisico, impossibilità di vivere i luttiincertezze economiche: sono tanti in tempi di pandemia da Covid-19 gli elementi che possono far nascere disagi psicologici, stress, paure e attacchi d’ansia. Per fornire supporto psicologico alla popolazione il ministero della Salute e la Protezione civile hanno attivato un numero verde, l’800 833 833, che è possibile contattare tutti i giorni dalle 8 alle 24 per ricevere sostegno emotivo da psicologi, psicoterapeuti e psicoanalisti.

Possibile chiamare anche dall’estero

Il numero, attivato con il sostegno tecnologico offerto gratuitamente da Tim e scelto rendendo omaggio alla legge 23 dicembre 1978 numero 833, istitutiva del servizio sanitario nazionale, sarà raggiungibile anche dall’estero allo 02.20228733 e prevede modalità di accesso anche per i non udenti.

“È una risposta strutturata e importante messa in atto accanto a tutti gli sforzi della sanità italiana per fronteggiare al meglio la sfida del Coronavirus – spiega il ministro della Salute Roberto Speranza. – In questo momento è fondamentale essere vicini alle persone che hanno bisogno di un sostegno emotivo, dare ascolto alle loro fragilità, affrontare insieme le paure”.

Due livelli di intervento

L’iniziativa è sicura, gratuita e organizzata su due livelli di intervento: il primo livello è di ascolto telefonico, si risolve in un unico colloquio e si propone di rispondere al disagio derivante dal Covid-19, fornendo rassicurazioni e suggerimenti per aiutare ad attenuare l’ansia davanti ad una quotidianità travolta dall’arrivo dell’epidemia.

Per rispondere all’esigenza di una eventuale richiesta di ascolto più approfondita prolungata nel tempo, le chiamate saranno indirizzate verso il secondo livello di cui fanno parte, oltre ai servizi sanitari e sociosanitari del Ssn, molte società scientifiche in ambito psicologico. Le richieste di aiuto saranno inoltrate dal primo livello anche in base alle loro specificità: psicologia dell’infanzia e dell’adolescenza, dipendenze, psico-oncologia.

I professionisti del secondo livello offriranno colloqui di sostegno, ripetuti fino a 4 volte, via telefono oppure online.

Top