Carta acquisti Inps 2020: bimbi e anziani, ecco le novità in vista

di Daniele Sforza

da www.termometropolitico.it

@Riproduzione Riservata del 07 gennaio 2020

La Carta Acquisti è stata confermata anche nel 2020: ecco quali sono le principali novità di quest’anno, gli importi e a chi spetta.-

Carta acquisti Inps 2020: bimbi e anziani, ecco le novità in vista

Rinnovata anche per il 2020 la Carta Acquisti per i nuclei familiari con bambini al di sotto dei 3 anni e per persone anziane che hanno più di 65 anni di età. La carta è consegnata dalle Poste, presso i cui uffici bisognerà recarsi per farne richiesta, ma il sussidio economico è erogato dall’Inps. Ecco in cosa consiste il bonus, qual è l’importo 2020, ogni quanto tempo viene accreditato e a chi spetta il beneficio.

Carta acquisti Inps 2020: importo, requisiti e come funziona

La Carta Acquisti, nota anche come Social Card, è una carta prepagata dove avviene ogni due mesi un accredito. L’importo ammonta a 40 euro mensili, ma visto che l’accredito avviene ogni due mesi, la somma che sarà accreditata sulla carta sarà di 80 euro.

La Carta Acquisti è riservata alle mamme che hanno bimbi al di sotto dei 3 anni, così come alle persone anziani che hanno superato i 65 anni di età. A seconda della tipologia di beneficiario, varia anche il requisito economico richiesto, che corrisponde a una soglia determinata del valore di Isee.

Per il 2020 queste sono le condizioni:

Età Valore Isee
Minori di 3 anni 6.966,54 euro
65-70 anni 6.966,54 euro (anche importo complessivo redditi percepiti nell’anno)
Oltre 70 anni 6.966,54 euro (importo complessivo redditi percepiti nell’anno non superiore a 9.288,72 euro)

Social Card 2020: come richiederla

Per ottenere la Carta Acquisti 2020 bisognerà fare richiesta all’Inps compilando apposito modulo, con in allegato la copia di un documento d’identità e il modello Isee in corso di validità. Qualora la domanda venga accettata, si riceverà al proprio indirizzo di casa una comunicazione che ci inviterà a recarsi presso l’ufficio postale abilitato per ritirare la Social Card. Il codice PIN sarà spedito all’indirizzo del domicilio qualche giorno dopo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *